Come preparare il polpo ubriaco

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il polpo ubriaco
16

Introduzione

Il polpo ubriaco rappresenta una ricetta che può essere rivisitata in moltissime e deliziose varianti. Ottimo per condire un primo piatto di spaghetti, il polpo ubriaco risulta eccezionale se lasciato raffreddare e servito in insalata. Si tratta di una vera prelibatezza che merita di essere assaggiata! Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come preparare il polpo ubriaco.

26

Occorrente

  • Polpo
  • 1 spicchio di aglio
  • Prezzemolo fresco
  • 1/2 L di vino rosso
  • Peperoncino
  • Foglie di alloro
  • Sale q.b.
  • 1/2 bicchiere di olio extra vergine d'oliva
36

Pulire il polpo

Il primo importantissimo step, per la corretta preparazione del polpo ubriaco, è la pulitura. Andiamo quindi a prendere il nostro mollusco e posizionandoci sotto acqua corrente, procediamo con la pulitura del polpo. Per prima cosa, eliminiamo il becco corneo. Lo troveremo posizionato al centro dell'animale. Andiamo quindi ad eliminare gli occhi, le viscere e la pellicola esterna. Nel caso che l'operazione di pulitura ci risulti poco piacevole, possiamo chiedere direttamente in pescheria di pulirci il polpo. Diamo quindi una vigorosa sciacquata e procediamo con la preparazione del nostro polpo ubriaco.

46

Tagliare e cuocere il polpo

Posizionando il polpo su un tagliere, iniziamo a prepararlo. Procediamo tagliando per primi i tentacoli, per poi finire col resto del corpo. Le dimensioni dei "tocchetti" non devono superare i 2 cm, altrimenti rischiamo di allungare i tempi di cottura. A questo punto in una padella, versiamo dell'olio extra vergine di oliva, aglio e del peperoncino tagliato a pezzettini. Lasciamo soffriggere il tutto aggiungendo delle foglie d'alloro. Ovviamente in base ai gusti, possiamo eliminare i pezzetti più grossi del peperoncino. Aggiungiamo ora l'elemento principale del piatto, il polpo. Lasciamolo saltare per un paio di minuti, poi andiamo a sfumare con del vino rosso.

Continua la lettura
56

Impiattare e servire

A questo punto, copriamo la padella con un coperchio e lasciamo cuocere per un 45/50 minuti (tutto dipenderà dalla grandezza dei tocchetti di polpo). In questo modo lentamente il vino sfumerà. Nel caso che la cottura si asciughi eccessivamente, possiamo aggiungere fino ad un paio di bicchieri di acqua tiepida. Verso la fine della cottura, aggiustiamo di sale e aggiungiamo del prezzemolo fresco tritato. Il polpo ubriaco è finalmente pronto da gustare! Utilizziamolo per rendere gustoso e particolare un piatto di linguine oppure possiamo usarlo per guarnire delle bruschette. Il polpo ubriaco è davvero un piatto duttile, che ben si sposa con molti sapori. Non ci resta che metterci ai fornelli e preparare questa deliziosa ricetta per una cena speciale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come cucinare il polpo alla griglia

Antipasti

Ricetta: insalata di polpo con sedano e noci

Primi Piatti

Spaghetti alla chitarra con ragù di polpo

Pesce

Ricetta: carpaccio di polpo in bottiglia

Pesce

Ricetta: polpo al limone

Pesce

Ricetta: spiedini di polpo arrosto al rosmarino con pancetta e pane

Pesce

Come pulire e cuocere un polpo

Antipasti

Ricetta: insalata tiepida di polpo e verdure