Come preparare il purè di fave

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare il purè di fave
15

Introduzione

Le fave rappresentano indubbiamente un alimento molto salutare e ricco di proprietà e benefici per l'uomo. Per questo motivo esse sono molto utilizzate in ambito culinario e vengono adoperate per la realizzazione di numerose e deliziose ricette. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come preparare il purè di fave.

25

Occorrente

  • INGREDIENTI (1° RICETTA): 250 gr di fave, un pizzico di bicarbonato, acqua, uno spicco d'aglio, sale, olio d'oliva, pepe.
35

Procurarsi gli ingredienti

La prima cosa da fare consiste nel procurarsi tutti gli ingredienti necessari alla realizzazione della ricetta. Essi sono piuttosto economici e facilmente reperibili in qualsiasi supermercato ben fornito. Dopodiché si può cominciare la preparazione. Bisogna riempire una pentola con dell'acqua, un po' di sale e un po' di bicarbonato di sodio. In seguito bisogna aggiungere le fave e lasciarle in acqua per una notte intera. Fatto ciò bisogna scolarle e metterle in un recipiente con dell'aglio. A questo punto esse dovranno bollire per almeno due ore a fuoco basso. Trascorso questo tempo bisogna spegnere il fuoco e lasciar raffreddare.

45

Riempire una pentola

In alternativa al metodo precedente, per preparare il purè di fave, mettette le fave in una pentola capiente e coprite di acqua. Portate ad ebollizione e abbassate il gas. Il tempo di cottura varia a seconda della durezza delle fave. In una padella a parte fate soffriggere una cipolla, aggiungete le fave e fate insaporire per circa 10 minuti mescolando di continuo con una paletta di legno. Fate raffreddare e schiacciate le fave con uno schiacciapatate. Aggiungete sale a piacere, un po' di pepe nero e una manciata di parmigiano. Si consiglia di servire il purè in una coppetta accompagnato magari da un buon bicchiere di vino rosso.

Continua la lettura
55

Cuocere le fave

Un altro metodo per preparare il purè di fave consiste nel far cuocere rapidamente le fave nella pentola a pressione, aggiungere l'acqua nella pentola secondo il livello massimo indicato e unire le fave. Chiudere e lasciar cuocere per circa 10 minuti, fin quando la valvolina non si solleva e inizia ad evaporare. Dopodiché in una padella capiente unire la cipolla e la pancetta aggiungere mezzo dado, fate soffriggere e unite le fave. Rimestate di tanto in tanto e lasciate cuocere per un massimo di 5 minuti, giusto il tempo che le fave si insaporiscano. Prendete un contenitore alto e unite le fave con un filo di olio. Con il frullatore ad immersione frullate il tutto. Questo metodo rappresenta un tipo di purè più saporito che può essere utilizzato come antipasto o come contorno accompagnato da un ottimo vino corposo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

5 ricette con le fave

Antipasti

Come cucinare le fave fresche

Primi Piatti

Insalata di fave cotte, ricetta con noci e parmigiano

Consigli di Cucina

Come congelare le fave fresche

Antipasti

Fave bollite con finocchietto selvatico

Primi Piatti

Come fare una buona purea di fave secche

Antipasti

Come utilizzare le fave secche

Primi Piatti

Ricetta: pasta pancetta e fave