Come preparare il purè di castagne

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare il purè di castagne
15

Introduzione

Il purè di castagne è perfetti come ripieno per arrosti e come contorno a secondi piatti. Il suo gusto unico rende importante qualsiasi ricetta. Le castagne dovrebbero essere fresche. Se non riuscite a trovarle, optate per quelle surgelate. Per sbucciarle, esiste un piccolo trucchetto che renderà le cose molto più semplici. Sarà sufficiente bollire le castagne e poi togliere il guscio con un coltello. Vediamo subito come preparare il purè di castagne. Tranquille, la realizzazione è davvero semplicissima e veloce.

25

Occorrente

  • 300 gr di castagne
  • 40 gr di burro
35

Iniziamo subito a preparare il purè di castagne. Portate ad ebollizione una pentola di acqua. Gettate le castagne e aspettate che si lessino. A questo punto, scolatele e passatele sotto il getto dell'acqua fredda. Prendete un coltello e incidete la parte superiore. Facendo attenzione a non farvi male, fate leva nella fessura e togliete la buccia. Trasferite le castagne in un frullatore o in un passaverdura. Frullatele fino a quando non otterrete una consistenza cremosa e compatta. Aggiustate con un pizzico di sale e un po' di pepe nero.

45

Ammorbidite il burro. Tagliatelo a pezzetti e incorporateli al purè di castagne. Mescolate con un cucchiaio di legno. Se vi piacciono i sapori dolci al palato, aggiungete un pizzico di zucchero. In caso contrario, salate il composto. Se notate che la consistenza è eccessivamente densa, versate nella ciotola uno o due cucchiai di acqua di cottura. Imburrate una pentola antiaderente. Cuocete il purè di castagne per circa cinque minuti a fiamma molto bassa. Successivamente, levate dal fuoco il purè e utilizzatelo a piacere. Sarà perfetto sia come ripieno che come contorno a piatti di carne.

Continua la lettura
55

Attenzione al gusto finale che desiderate. Se volete un purè di castagne salato, quando l'acqua bolle, aggiungete qualche fogliolina di alloro. Un purè di castagne dolce invece richiede l'utilizzo di un pizzico di zucchero, sia semolato che a velo. Sempre in questo secondo caso, al posto dell'acqua di cottura, andrà benissimo mezzo bicchiere di latte. Grazie a questo accorgimento, il purè sarà ancora più delizioso. Accompagnate il meraviglioso contorno con un bicchiere di vino rosso servito a temperatura ambiente. I rossi fermi esaltano in maniera impeccabile il gusto amarognolo delle castagne. È possibile conservare il purè in frigorifero per due o tre giorni, sempre che lo mettiate in un apposito contenitore di alluminio per alimenti. Come vedete, preparare il purè di castagne è semplicissimo e il gusto vi sorprenderà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare il semifreddo alle castagne

Consigli di Cucina

Come fare le castagne al forno

Primi Piatti

Come fare i tagliolini alla crema di castagne

Dolci

3 dessert a base di castagne

Dolci

Castagne sciroppate: la ricetta tradizionale

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di castagne alla valdostana

Dolci

Ricetta: budino di castagne

Primi Piatti

Ricetta: zuppa con funghi e castagne