Come preparare il purè di patate e sedano rapa

1/6 – Introduzione

Il purè di patate e sedano rapa è un contorno genuino che può essere preparato per accompagnare brasati di carne, arrosti ma anche quiche a base di verdure di stagione. Se desiderate presentarlo in maniera originale e affatto scontata, offritelo ai vostri ospiti come antipasto in coppe individuali assieme a crostini di pane tostato oppure con grissini aromatizzati al parmigiano reggiano. Assicuratevi di avere tutto quello che vi serve a portata di mano e mettetevi subito all’opera. Vediamo quindi, passo dopo passo, come preparare il purè di patate e sedano rapa.

2/6 Occorrente

  • 1000 g di patate
  • un sedano rapa
  • un bicchiere di latte intero
  • 50 g di burro
  • un rametto di timo
  • sale
  • pepe

3/6 – Sbucciate il sedano rapa

Per prima cosa lavate accuratamente il sedano rapa e sbucciatelo con un coltello affilato. Tagliatelo a cubetti non troppo grandi e lessatelo in acqua salata per circa mezzora. Quando sarà diventato tenero, prelevatelo con una schiumarola e mettetelo in un passa verdure. Riducetelo in purea e, dopo averlo condito con una macinata di pepe, mescolatelo e mettetelo da parte. Nel frattempo lavate le patate e mettetele in una pentola bassa e larga. Ricopritele di acqua, unite un pizzico di sale e lessatele con la buccia. In questo caso il tempo di cottura dipende dalla grandezza dei tuberi: più saranno grandi, più tempo sarà necessario aspettare prima che siano cotti a puntino.

4/6 – Mettete in una pentola il burro e il latte

Per la realizzazione di questa ricetta scegliete patate a pasta bianca, poiché è quella che contiene il maggior quantitativo di amido e consente di dare maggior corpo e volume al purè di patate e sedano rapa. Scolatele dall’acqua appena saranno pronte e lasciatele intiepidire. Sbucciatele aiutandovi con uno spelucchino e poi schiacciatele con l’apposito attrezzo, fino ad ottenere un composto soffice. Mettete in una pentola il burro e il latte, aggiungete le foglie di maggiorana e fate scaldare il tutto a fuoco lento. Quando il burro si sarà liquefatto, unite sia la purea di patate che quella di sedano rapa.

5/6 – Servite la pietanza

Mescolate energicamente con l’aiuto di una frusta e assaggiate il composto. Aggiungete sale solamente se è strettamente necessario e servite in tavola il vostro purè di patate e sedano rapa prima che si raffreddi. Se avete intenzione di presentarlo come sfizioso antipasto, aggiungete un pizzico di cannella oppure, in alternativa, un’abbondante grattugiata di parmigiano reggiano e un cucchiaino di rum bianco. Otterrete un purè davvero insolito, capace di deliziare e stupire tutti i vostri commensali. Per quanto riguarda la scelta del vino, quello ideale è un rosato dal sapore raffinato e delicato. Buon appetito.

6/6 Consigli

  • Se avete intenzione di presentarlo come sfizioso antipasto, aggiungete un pizzico di cannella oppure, in alternativa, un’abbondante grattugiata di parmigiano reggiano e un cucchiaino di rum bianco.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata