Come preparare il radicchio alla piastra

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il radicchio è un ortaggio particolarmente gustoso e dai molteplici pregi dal punto di vista nutrizionale; lo troviamo nei nostri mercati in numerose varietà e tipologie, dalle forme, colori e gusti differenti.
In questa guida ci soffermeremo sul radicchio rosso, le cui proprietà dal punto di vista nutrizionale sono davvero interessanti. Intanto è ricco di importantissimi minerali quali il potassio, il ferro, il fosforo e il calcio, inoltre è un potente antiossidante e contiene vitamine fondamentali per il nostro organismo (B – C – E – K).
Essendo, infine, un ortaggio particolarmente ipocalorico, rappresenta un’ottima soluzione per nutrirsi con gusto ma senza appesantirsi.
La ricetta che proponiamo in questa guida, nella sua forma più semplice, può essere sicuramente considerata una ricetta leggera e saporita, scopriamo allora come preparare il radicchio alla piastra.

25

Occorrente

  • Radicchio trevigiano - 800 gr
  • Olio extravergine d'oliva - q.b
  • Sale e pepe - q.b
35

Gli ingredienti

Questa ricetta è davvero semplicissima ma il risultato è assolutamente garantito: utilizziamo il radicchio rosso di Treviso. Per eliminare il sapore molto amaro del radicchio, è necessario lavarlo accuratamente e ripetutamente. Asciugare quindi i cespi dell’ortaggio con un panno pulito e tagliarli in due parti, nel senso della lunghezza. Nel frattempo, fare scaldare sul fuoco la piastra (o in alternativa la classica bistecchiera). Adagiare ad una ad una le foglie di radicchio e lasciarle cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio.
Rigirare spesso le foglie, per evitare che la parte esterna possa carbonizzarsi. A cottura completa, disporle all'interno di una ciotola o su un piatto da portata capiente. Irrorare con olio extravergine d'oliva, un pizzico di sale ed una generosa quantità di pepe nero. Lasciare a riposo qualche ora prima di servire, in questo modo il contorno prenderà più sapore.

45

Le foglie di radicchio

Per un gusto più particolare ed un risultato ottimale, spennellare le foglie di radicchio con olio extravergine di oliva. Quest'operazione va effettuata prima di farle cuocere sulla piastra.
Il contorno, si presta a numerose varianti. Tra le più sfiziose, sicuramente da provare, vi è la trevigiana alla piastra con pancetta rosolata, tagliata a dadini, una generosa spolverata di pepe rosa e scaglie di parmigiano.
Questa ricetta può essere anche creata con la pancetta a fette, che deve essere arrotolata attorno alle foglie di radicchio prima della cottura sulla piastra.

Continua la lettura
55

Il formaggio fuso

Irresistibile anche la versione del radicchio alla piastra con formaggio fuso. Per preparare questa ricetta basterà adagiare le foglie già cotte in una pirofila. Aggiungere poi qualche fetta di formaggio (preferibilmente dolce, tipo fontina) e mettere il tutto in forno, oppure nel microonde, per qualche minuto. Lasciare sciogliere completamente il formaggio e servire il piatto quando è ancora caldo. A piacere guarnire con del pepe nero macinato fresco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: radicchio rosso in padella

Consigli di Cucina

Radicchio: 5 ricette vegetariane

Primi Piatti

10 ricette per usare il radicchio

Primi Piatti

Ricetta: gnocchetti al radicchio

Carne

Straccetti di tacchino al radicchio: consigli sulla realizzazione

Primi Piatti

3 ricette velocissime con radicchio rosso

Primi Piatti

5 zuppe con il radicchio

Antipasti

Come ottenere la marmellata di radicchio