Come preparare il ragù alla bolognese

Difficoltà: media
Come preparare il ragù alla bolognese
17

Introduzione

Il ragù alla bolognese lo conosciamo più o meno tutti. È un sugo molto ricco e sostanzioso, a base di carne macinata, adatto a condire la pasta. Molte sono le ricette che si trovano su internet, sui libri e negli annali storici per realizzare questo sugo caratteristico dell'Emilia Romagna. Oggi con questa guida avrete modo di capire come preparare il ragù alla bolognese in modo facile e veloce!

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano
  • 250 gmacinato di manzo
  • 250 g macinato di suino
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 tazza di brodo di carne
  • 1 tazza di passata di pomodoro
  • 2 bacche di ginepro
  • olio e sale
Come preparare il ragù alla bolognese
37

Nella ricetta originale la cottura era molto lunga. Essa infatti era molto grassa e non sempre di primissima qualità. Sempre la ricetta originale prevedeva inoltre l'aggiunta di latte oltre che del pomodoro concentrato. Al giorno d'oggi, potendo scegliere tagli di carne più pregiata e meno grassa, i tempi di cottura si sono notevolmente ridotti. Vediamo l'esecuzione della ricetta nel dettaglio.

Come preparare il ragù alla bolognese
47

Per preparare il ragù alla bolognese vi basteranno semplici ingredienti: cipolla, sedano, carote, carne macinata di manzo e di maiale. Oltre a questo sarà necessario un brodo di carne, passata di pomodoro e basilico. Per cominciare tritate la cipolla, la costa di sedano e la carota molto finemente. Ora fate rosolare il trito ottenuto, in una padella con dell'olio caldo. Quando le verdure si saranno imbiondite, unite 250 grammi di carne macinata di manzo e 250 grammi di carne macinata di suino. Fate rosolare qualche minuto e poi bagnate con un bicchiere di vino bianco. Lasciate evaporare rigirando spesso.

57

Guarda il video

Come preparare il ragù alla bolognese

Approfondimento

Ricetta: ragù vegetariano
67

Quando il vino sarà quasi del tutto evaporato, aggiungete alla preparazione una tazza colma di brodo di carne e mescolate. Unite una tazza di passata di pomodoro (o circa 50 grammi di concentrato di pomodoro sciolto in poca acqua calda), due bacche di ginepro, e se preferite anche un chiodo di garofano o un rametto di rosmarino e rigirate bene.
Continuate la cottura a fuoco molto basso per almeno un paio d'ore, in modo che la carne si insaporisca bene, rigirando di tanto in tanto. A questo punto aggiungete se necessario poco brodo alla volta per evitare che il ragù alla bolognese si asciughi troppo. Più tempo lo cuocerete, più morbido e delizioso risulterà il vostro sugo. Terminato il tempo di cottura, assaggiate e regolate di sale, se necessario. Talune ricette del ragù alla bolognese prevedono l'aggiunta, oltre alla carne di manzo e maiale, anche di qualche fetta di pancetta spezzettata o di salsiccia sbriciolata. Questa aggiunta renderà il vostro sugo ancora più saporito e deciso. Non vi resta che condire la vostra pasta fresca preferita.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In special modo il ragù alla bolognese è utilizzato sulla pasta all'uovo fatta in casa, come le tagliatelle e le lasagne.
  • anche se, a mio avviso, almeno un paio d'ore saranno necessarie affinché il ragù alla bolognese prenda quel gusto pieno e ricco che lo caratterizza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi