Come preparare il riso al limone

1/5 – Introduzione

Il riso al limone è una ricetta che si prepara spesso nel periodo estivo per contrastare gli effetti del caldo e dare un tocco rinfrescante alla propria tavola. È abbastanza indicato come piatto da buffet accompagnato da stuzzichini o tartine a base di pesce e frutti di mare. Generalmente è molto apprezzato in quanto ha un gusto semplice e gradevole. La preparazione non è complicata per cui si adatta anche a quelle persone che hanno poca dimestichezza con i fornelli. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come preparare il riso al limone.

2/5 Occorrente

  • Brodo vegetale
  • 50 g di burro
  • 1 cipolla piccola
  • il succo di mezzo limone
  • scorze di limone
  • olio d’oliva q.b.
  • prezzemolo fresco
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • 400 g di riso

3/5 – Preparare il soffritto di cipolla

La prima cosa da fare è quella di preparare un soffritto di cipolla. Bisogna lavare e tritare la cipolla in modo sottile; successivamente si prende una padella antiaderente e si aggiungono un filo d’olio ed il burro. Poi, si lasciano scaldare questi ingredienti e si incorpora la cipolla tritata. A questo punto si mescola il tutto; si può anche sostituire la cipolla lo scalogno. Ora si lascia cuocere a fuoco dolce per qualche minuto, cioè fino a quando la cipolla non diventa tenera e lievemente dorata.

4/5 – Incorporare il riso

Adesso si deve incorporare il riso; quest’ultimo si lascia tostare per qualche minuto. Per evitare che si attacca al fondo della padella è opportuno mescolare di continuo. Bisogna bagnare il riso con del vino e si lascia sfumare; quando il liquido è completamente evaporato si aggiunge un mestolo di brodo vegetale. Poi, si mescola e si lascia cuocere a fuoco dolce per qualche minuto. Man mano che il riso assorbe il brodo bisogna aggiungerne dell’altro. Si prosegue in questo modo fino a quando il riso non è perfettamente cotto. Generalmente la cottura richiede una quindicina di minuti; il tempo dipende dal tipo di riso che è stato scelto e dalla preferenza sul grado di cottura.

5/5 – Versare il succo di limone

A cottura quasi ultimata si versa il succo di limone, eliminando i semi; poi, si mescola e si lascia finire la cottura. Quando il riso è pronto è consigliabile aggiungere una noce di burro. Si manteca il tutto con un cucchiaio di legno; in questo modo il risotto diventa morbido e cremoso. Successivamente si mette il riso nei piatti guarnendolo con una generosa spolverata di formaggio grattugiato, del prezzemolo fresco tritato e una pioggia di scorze di limone. Per evitare il retrogusto amarognolo del limone è opportuno prendere la scorza superficiale senza la parte bianca. Si può anche decorare il piatto con delle fettine di limone oppure aggiungere delle foglioline di menta fresca.

Riproduzione riservata