Come preparare il riso allo yogurt

1/8 – Introduzione

Il riso è un alimento considerato jolly in cucina per la sua versatilità. Tanto che con pochi tocchi, si trasforma in piatti dolci e salati da mettere in tavola in poco tempo. È un ingrediente pregiato e viene adoperato in tutto il mondo per preparare ricette tipiche. Il riso allo yogurt è un primo piatto tradizionale indiano, in cui le spezie sono indispensabili non solo per dare gusto, ma sopratutto per rendere il piatto decisamente profumato. La realizzazione della ricetta è abbastanza facile. Ma per ottenere il riso allo yogurt simile all’originale, è essenziale scegliere gli ingredienti giusti. Inoltre il piatto è molto economico e accontenta tutti a tavola. Nella seguente guida vi spiego come preparare il riso allo yogurt.

2/8 Occorrente

  • 200 g riso basmati
  • 2,5 dl yogurt naturale
  • 1 cucchiaio d’olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di semi di senape ner
  • 5 foglie di curry
  • 2 peperoncini verdi
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 cucchiai di coriandolo tritato
  • 1 pezzetto di zenzero fresco
  • sale q.b.

3/8 – Scegliere gli ingredienti

Per preparare il riso allo yogurt dovete scegliere degli ingredienti, che si adattano perfettamente alla ricetta. Quindi per valorizzarla al massimo è fondamentale scegliere il riso adatto. Esistono molte varietà di riso, ma per questo primo dovete utilizzare un semifino come il Basmati. Questo si presta ai piatti da cuocere a lungo e si amalgama bene alle salse. Al riso dovete abbinare lo yogurt. A questo proposito vi suggerisco di prendere quello Greco. Quest’ultimo è uno yogurt denso, senza zucchero e naturale. Inoltre risulta simile alla panna, quindi è perfetto per preparare molte salse. Lo potete acquistare in qualsiasi supermercato, dove lo troverete nella versione intero, magro e arricchito con panna. Per questo tipo di riso vi consiglio di usare quello magro. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate a preparare il riso allo yogurt.

4/8 – Preparare e cuocere il riso

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare il riso. Riempite una scodella piena d’acqua e versate tutto il riso. Lavatelo con attenzione, sostituendo più volte l’acqua. Potrete terminare il lavaggio, soltanto quando l’acqua risulterà limpida e pulita. Riponete, poi, il riso in una pentola capiente. Aggiungete un volume d’acqua pari al doppio rispetto al volume del riso. Cuocete a fiamma viva, finché l’acqua arriva a ebollizione. Dopo salate il riso e abbassate la fiamma. Facendo attenzione che non si attacchi il riso sul fondo. Lasciate cuocere fino a quando non si assorbe l’acqua. Il tempo di cottura dovrebbe aggirarsi intorno ai venti minuti. Nel prossimo passo vi spiego come preparare la salsa con lo yogurt.

5/8 – Preparare la salsa allo yogurt

Dopo aver cotto il riso, preparate la salsa allo yogurt. In una padella capiente aggiungete un filo di olio extra vergine d’oliva. Fatelo scaldare e aggiungetevi un cucchiaino di semi di senape nera. Fate saltare per mezzo minuto i semi di senape nera. Unite al composto cinque foglie di curry e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno. Dopodiché aggiungete la metà dello yogurt, mettendo il rimanente da parte. Girate la cremina e spegnete il fuoco.

6/8 – Completare e servire il riso allo yogurt

Aggiungete al riso precedentemente cotto il resto dello yogurt greco magro e mescolate a lungo. Unite, poi, al composto anche il preparato di olio, i semi di senape nera e curry. Continuate a mescolare, finché non risulterà tutto ben amalgamato. Infine passate alla lavorazione degli ultimi ingredienti, che vi serviranno per completare il riso allo yogurt. Prendete due peperoncini verdi, privateli dei semi e tagliateli molto finemente e sistemateli dentro una ciotola. Dopo tritate due cucchiai di coriandolo e due spicchi d’aglio e aggiungeteli con gli altri ingredienti. Finito ciò, mettete il riso dentro i piatti e cospargetelo con i peperoncini verdi tagliati prima. Unite l’aglio tritato e spolverizzate con il coriandolo. Completate il tutto con una spolverata di zenzero grattugiato. Infine servite caldo. Ecco come preparare il riso allo yogurt.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Volendo potete sostituire il riso Basmati con quello Vialone
  • Il riso va scolato bene al dente, meglio attraverso un colapasta a maglia

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata