Come preparare il riso basmati con salsa al curry

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando si tratta di provare qualcosa di nuovo in cucina, la gastronomia mondiale ha una risposta ad ogni domanda. I sapori, i profumi e gli aromi di ogni Paese cambiano, offrendo specialità originali e uniche. Il curry è una spezia tipica dei Paesi asiatici. È molto comune in India e da molti anni la utilizziamo anche noi. Il curry è estremamente particolare e sa sposarsi in maniera eccellente con pollo e riso. E proprio con il riso prepareremo una ricetta al curry semplice e veloce. Vedremo come preparare il riso con salsa al curry. Useremo la varietà basmati, che è perfetta per questo tipo di ricetta.

27

Occorrente

  • 2 zucchine.
  • Mezza patata.
  • Mezza cipolla.
  • Una fetta di polpa di zucca.
  • 1 piccolo spicchio di aglio.
  • Olio d'oliva.
  • 140 gr di riso basmati.
  • Curry (in polvere o in dado).
  • Mezzo bicchiere di panna di soia.
37

Il riso basmati al curry fa uso di alcuni derivati del latte, come la panna. Tuttavia possiamo sostituire quella di origine animale con quella di soia. Ed è proprio quello che faremo in questa guida. Trasformeremo così questo piatto in una ricetta adatta a tutti, anche ai vegani. Mettiamo sul fuoco una pentola piena d'acqua e portiamo ad ebollizione. Saliamo l'acqua con del sale grosso, poi aggiungiamo il riso basmati. Atteniamoci alle indicazioni della confezione per i tempi di cottura. Nel frattempo tagliamo a fettine la cipolla. Cerchiamo di ottenere delle fette piuttosto sottili. Soffriggiamo la cipolla per qualche minuto con poco olio d'oliva.

47

Tagliamo a pezzetti piccoli le zucchine, le patate e anche la zucca. Rosoliamo le verdure insieme alle cipolle per almeno 15 minuti. Per sveltire i tempi in questa fase, possiamo preventivamente lessare le verdure. In tal caso dovremo rosolarle in padella per massimo 5 minuti. Aggiustiamo di sale, poi aggiungiamo il curry. È bene sapere che il curry è in grado di dare tantissimo sapore anche in piccole dosi. Perciò utilizziamo la quantità di nostro gradimento. Può essere una buona idea cominciare con una piccola quantità, come un cucchiaino raso. Assaggiamo le verdure e aggiungiamo altro curry se lo riteniamo necessario.

Continua la lettura
57

Oltre al curry versiamo in padella anche la panna di soia. Cuociamo il mix di verdure per altri due minuti, pressando leggermente i vegetali. In questo modo la nostra salsa al curry diventerà più cremosa. Facciamo attenzione a non far asciugare troppo la panna vegetale. Il riso basmati dovrebbe essere finalmente pronto. Scoliamolo accuratamente e impiattiamo. Versiamo sul riso un copioso mestolo di salsa al curry con verdure. Mischiamo tutti gli ingredienti, poi serviamo il piatto. Possiamo considerare questo delizioso riso speziato come una ricetta autunnale. Tuttavia è ottimo da gustare in qualunque stagione dell'anno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questo riso basmati con salsa al curry è totalmente privo di glutine. Perciò è un piatto consigliato a chi soffre di celiachia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Riso basmati con lenticchie rosse al curry

Cucina Etnica

Riso basmati con ceci al curry

Antipasti

Ricette: riso basmati zucca, pinoli e curry

Cucina Etnica

Come preparare il riso al curry con verdure

Primi Piatti

Curry vegetariano con zucca e ceci

Primi Piatti

Come preparare il riso al curry

Cucina Etnica

Come fare il pollo galanga e curry con riso

Primi Piatti

Ricetta: risotto con funghi e gamberi al curry