Come preparare il riso per il sushi

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il riso per il sushi
17

Introduzione

La cucina giapponese è una delle più diffuse e apprezzate da tempo. Tanto che, esistono molti ristoranti che si occupano di servire ottimi piatti orientali. Il sushi è uno dei più richiesti per la sua particolarità. Questo si può fare anche in casa seguendo la ricetta base. Ovviamente, per ottenere un buon sushi occorre preparare un riso perfetto. Nella seguente guida vi spiego come preparare il riso per il sushi.

27

Occorrente

  • 500 g di riso
  • 50 g di zucchero
  • 10 g di sale
  • 600 g di acqua
  • 100 ml di aceto di riso
  • 1 Alga Kombu
37

Lavare il riso

La ricetta che vi propongo prevede la preparazione del riso per il sushi. Per fare questo dovete acquistare del riso bianco giapponese. La prima cosa che dovete fare è quella di lavare bene il riso. Quindi, mettetelo dentro una pentola e sciacquatelo sotto l'acqua corrente. Per fare questo, utilizzate uno scolapasta per eliminare l'acqua. Il lavaggio dovete ripeterlo per diverse volte (al massimo tre o quattro). Fino a quando, l'acqua utilizzata per lavare il riso non risulta limpida. Fatto ciò, lasciate asciugare il riso per circa un'ora.

47

Cuocere il riso

Una volta che il riso risulta asciutto, mettetelo in una pentola. Dopodiché, aggiungete l'alga di Kombu e l'acqua, coprendo la pentola con un coperchio. Il riso dovete cuocerlo per circa dieci minuti a fuoco medio e per circa dodici minuti a fuoco basso. Successivamente, spegnete il fuoco e fate riposare il riso per dieci minuti, senza togliere il coperchio della casseruola. Nel caso in cui avete un cuoci riso il lavoro risulterà più veloce. Quindi, basterà che versate tutto all'interno e premete il tasto "Cook" per avviare la cottura. Quindi, se utilizzate questo metodo fate cuocere il riso, fino a quando il cuoci riso non scatterà in automatico. Anche in questo caso il riso va fatto riposare premendo il tasto "warm". Per poi, lasciarlo cuocere per circa dieci minuti.

Continua la lettura
57

Raffreddare il riso

Mentre il riso sta cuocendo, versate in una pentola l'aceto di riso con i 50 grammi di zucchero e i 10 grammi di sale. Quindi, mantenete il fuoco bassissimo e sciogliete il tutto fino a che non ottenete una soluzione chiara. Una cosa importante: non fate bollire il tutto altrimenti l'aceto di riso perderà l'acidità. A questo punto, aprite la pentola con il riso e togliete l'alga. Mettete il riso in un contenitore grande e fatelo raffreddare. Fate dei piccoli solchi, facendo attenzione a non schiacciarlo troppo. Dopodiché, versate il condimento fatto con l'aceto nel riso. Sventolatelo con un ventaglio per dieci minuti, finché risulta freddo. Successivamente, prendete un canovaccio pulito e coprite il riso. Per finire usate il riso per fare il sushi. Ecco come preparare il riso per il sushi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pulire bene il riso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

5 accessori essenziali per preparare il sushi in casa

Cucina Etnica

Come preparare il sushi a forma di cuore per San Valentino

Cucina Etnica

Come preparare i maki-sushi

Pesce

Ricetta: il sushi

Cucina Etnica

Ricetta del sushi per vegetariani

Dolci

Come preparare un sushi dolce con confettura di fragola

Consigli di Cucina

Preparare il sushi in 5 semplici passi

Cucina Etnica

Come fare il sushi vegetariano