Come preparare il riso venere ai frutti di mare

1/6 – Introduzione

Il riso venere è già di per se una prelibatezza, ma se poi viene cucinato con deliziosi frutti di mare diventa un piatto davvero spettacolare. La sua preparazione è davvero semplice, ma il risultato finale è sempre di grande effetto. Il colore nero di questo particolare tipo di riso rende il piatto anche bello da vedere e da presentare in tavola. Vediamo ora come preparare il riso venere ai frutti di mare.

2/6 Occorrente

  • 350 g di riso venere
  • 500 g di cozze
  • 500 g di vongole
  • 12 gamberoni
  • 2 cipollotti
  • Peperoncino rosso
  • 8 pomodorini datterini
  • Prezzemolo
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • Olio extravergine di oliva
  • sale

3/6 – Cottura del riso

Iniziamo quindi a preparare il riso venere ai frutti di mare. La prima cosa che dovrete fare sarà mettere in una pentola abbastanza capiente l’acqua e porla sul fornello a fuoco alto. Appena inizierà a bollire aggiungete sale quanto basta e versate il riso venere. Abbassate il fuoco e lasciate cuocere per almeno cinquanta minuti, mescolando ogni tanto. Questo riso ha un tempo di cottura molto lungo, ma ha il vantaggio che non scuoce e addirittura si può mangiare anche il giorno dopo.

4/6 – Pulite le cozze e le vongole

Pulite con cura le cozze e le vongole che dovranno essere freschissime. Fatele aprire in due padelle separate e appena saranno pronte sgusciatele lasciandone da parte alcune intere per decorare i piatti finiti. Ricordate di non utilizzare i molluschi che non dovessero aprirsi: potrebbero essere guasti. Sgusciate i gamberoni e divideteli a metà con un coltello ben affilato. Potete lasciarne un paio interi sempre da utilizzare poi come decorazione. Mettete su di un tagliere i due cipollotti e tritateli molto finemente con un coltello pesante o una mezzaluna. In una padella versate un paio di cucchiai d’olio extravergine di oliva e, appena l’olio sarà ben caldo, unitevi il trito di cipollotti e lasciate soffriggere a fuoco lento avendo cura di mescolare di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Aggiustate di sale, aggiungete il trito di prezzemolo e il peperoncino. Versate mezzo bicchiere di vino bianco secco e fatelo sfumare a fuoco vivo. Dividete a metà i pomodori datterini, metteteli nella padella con il resto del soffritto e cuoceteli per cinque minuti.

5/6 – La mantecatura

Aggiungete quindi le code dei gamberi. Appena inizieranno a cambiare colore, diventando rosate, unite le cozze e le vongole. Rigirate di tanto in tanto il sugo per evitare che alcune parti cuociano più di altre. Appena il riso venere sarà cotto, scolatelo e versatelo nella padella contenente i frutti di mare. Mantecate il tutto sul fuoco per altri cinque minuti. A questo punto non vi resta che sistemare il vostro riso su un vassoio da portata. Decoratelo con i frutti di mare che avete lasciato da parte, ancora nel loro guscio, e con le code di gambero intere. Servitelo ben caldo, accompagnato da un vino bianco di media gradazione ghiacciato.

6/6 Consigli

  • Se avete poco tempo a disposizione, potete utilizzare anche i molluschi surgelati o quelli in vasetto. Sono ugualmente adatti, ma la preparazione risulterà un po’ meno saporita.
  • Se vi dovesse avanzare del riso venere ai frutti di mare, una volta raffreddato conservatelo in frigo. Potete servirlo il giorno successivo come insolita insalata di riso, magari aggiungendovi qualche verdurina tagliata a julienne.
Riproduzione riservata