Come preparare il riso venere alle mazzancolle

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il riso rappresenta sicuramente uno degli alimenti preferiti dalla maggior parte delle persone in quanto esso unisce un sapore davvero gradevole ad una leggerezza unica. Il riso può essere preparato in diversi modi in quanto si sposa bene con tantissimi ingredienti differenti. Una delle ricette più apprezzate e conosciute è sicuramente quella del riso Venere alle mazzancolle. Si tratta di un piatto molto facile e veloce da preparare e che riesce ad accontentare il palato di grandi e piccini. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come farlo.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • riso Venere
  • mazzancolle
  • erba cipollina
  • prezzemolo
  • olio
  • scalogno
  • vino bianco
  • pomodori
  • sale
  • pepe
35

Cuocere il riso

Per prima cosa, prelevate abbondante acqua fredda e collocatela in una pentola, preferibilmente stretta, sul fuoco a fiamma viva e appena inizierà a bollire versateci dentro il riso Venere. Appena l’acqua inizierà nuovamente a bollire abbassate la fiamma e coprite il tutto con un coperchio. Per cuocere bene questo tipo di riso ci vogliono almeno quaranta minuti. Intanto che il riso cuoce prendete le mazzancolle e con la dovuta attenzione sgusciatele e lavatele bene, evitando di romperne la polpa. Sbucciate lo scalogno e con un coltello trituratelo fino ad ottenere quasi una poltiglia.

45

Far soffriggere

Successivamente mettete a scaldare sul fuoco una padella antiaderente con due cucchiai di olio extravergine. Appena l’olio inizierà a sfrigolare versate il trito di scalogno e fatelo soffriggere lentamente per almeno tre minuti, mescolando gradualmente con un cucchiaio di legno. Con un coltello tritate l’erba cipollina e il prezzemolo molto finemente. Aggiungete questo miscuglio di erbe aromatiche al soffritto e subito dopo non dimenticate di unire anche le mazzancolle ben pulite. Successivamente versate nella padella il mezzo bicchiere di vino bianco secco che darà al vostro piatto un tocco di profumo in più.

Continua la lettura
55

Servire

Soffriggete il tutto fino a quando le mazzancolle non risulteranno ben dorate e libereranno nell'aria un delizioso aroma irresistibile. Con un coltello dividete a metà i pomodori e addizionateli al contenuto della padella. Lasciate cuocere il sughetto per altri dieci minuti poi aggiustate di sale e pepe, amalgamate con un mestolo e spegnete la fiamma. Scolate il riso e versatelo nella padella assieme al condimento. Fate mantecare bene a fuoco lento per un paio di minuti, dopodiché ponete il risotto in un piatto da portata e servitelo ai vostri amici che saranno felici di assaggiare questa gustosa specialità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il riso venere ai frutti di mare

Pesce

Spiedini di mazzancolle al lime

Primi Piatti

Ricetta: risotto agli asparagi e mazzancolle

Primi Piatti

Come cucinare il riso venere

Antipasti

5 ricette con gli asparagi

Primi Piatti

Ricetta: venere con fagiolini

Carne

Come preparare la tartara con riso venere

Antipasti

5 antipasti semplici con il riso venere

Antipasti

Come preparare gli arancini di riso nero zucchine e pollo

Pesce

Come preparare le mazzancolle al sale