Come preparare il risotto agli spinaci e gorgonzola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La ricca gastronomia italiana, vanta ricette che non sembrano temere il trascorrere del tempo! Il risotto è una di quelle preparazioni classiche che sembrano possedere il segreto per rimanere intramontabili. Cremoso e ricco di sfumature, il risotto agli spinaci e gorgonzola è l'idea perfetta per un pranzo delicato ma goloso. Vediamo allora come preparare il risotto agli spinaci e gorgonzola.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Ingredienti:
  • 300 gr di riso
  • 350 gr di spinaci freschi o surgelati
  • 125 gr di gorgonzola
  • 60 gr di burro
  • 1 litro di brodo vegetale
  • sale e pepe q.b.
37

Prepariamo la base aromatica

Il primo passo per preparare un cremoso risotto agli spinaci e gorgonzola, è andare a preparare una profumata base aromatica. Iniziamo andando a lavare per bene gli spinaci freschi. Quindi sistemiamoli in uno scolapasta dove perderanno l'acqua in eccesso. Per questa ricetta possiamo anche utilizzare degli spinaci surgelati. Portiamo ora una padella antiaderente sul fuoco e mettiamo a scaldare un filo di olio evo. Quando l'olio sarà ben caldo, aggiungiamo uno spicchio d'aglio privato dell'anima. Lasciamo rosolare l'aglio fin quando non sarà perfettamente dorato. Nel frattempo prepariamo un leggero brodo vegetale. Andiamo quindi a incorporare gli spinaci e lasciamoli appassire per qualche minuto. Per rendere ancora più stuzzicante il nostro risotto agli spinaci e gorgonzola, possiamo aggiungere anche dei cubetti di speck affumicato.

47

Tostiamo il riso

Nel frattempo, in un tegame capiente e antiaderente, andiamo a rosolare dolcemente la cipolla tritata con una noce di burro. Quando la cipolla sarà stufata e cremosa, versiamo il riso e lasciamolo tostare leggermente. Andiamo quindi a sfumare con del vino bianco e aggiungiamo un pizzico di pepe. Mescoliamo continuamente per evitare che il riso possa attaccarsi al fondo della pentola. Quando la parte liquida sarà completamente evaporata, aggiungiamo gli spinaci e versiamo un mestolo alla volta di brodo vegetale caldo. È molto importante che il brodo sia sempre bollente. In questo modo otterremo una cottura del riso perfetta e cremosa. Proseguiamo la cottura del risotto, aggiungendo il brodo ogni volta che il fondo tende ad asciugarsi.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Terminiamo la cottura e serviamo

A cottura quasi ultimata del risotto, aggiungiamo il gorgonzola tagliato a tocchetti e aggiustiamo di sale. A questo punto possiamo spegnere il fuoco. Mantechiamo il nostro risotto agli spinaci e gorgonzola con una noce di burro. Andiamo quindi ad impiattarlo guarnendolo con una generosa spolverata di pecorino grattugiato. Per aggiungere una nota croccante al nostro risotto agli spinaci e gorgonzola, aggiungiamo delle noci sgusciate fresche.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere ancora più cremoso il nostro risotto, possiamo frullare gli spinaci fino ad ottenere una crema delicata e profumata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto con noci e gorgonzola

Primi Piatti

Ricetta: risotto porri e gorgonzola

Primi Piatti

Come preparare il risotto speck e brie

Primi Piatti

Come preparare il risotto spinaci e nocciole

Primi Piatti

Ricetta: risotto al gorgonzola

Primi Piatti

Come preparare il risotto agli spinaci e speck

Primi Piatti

Come fare il risotto rucola e gorgonzola

Primi Piatti

Ricetta per il risotto di zucchine e zafferano

Primi Piatti

Come preparare il risotto con noci, zola e finocchietto

Primi Piatti

Ricetta: risotto al radicchio rosso e gorgonzola