Come preparare il risotto ai carciofi e pancetta

1/5 – Introduzione

Come preparare il risotto ai carciofi e pancetta? Vediamolo insieme in questa guida. La ricetta è abbastanza semplice da preparare e richiede un’ora di tempo. Una porzione apporta circa 400 calorie, quindi lo potrete gustare come portata unica. Gli ingredienti sono calcolati per due persone. Sarebbe meglio acquistare carciofi di stagione freschi, ma se non sono disponibili, andranno bene anche quelli surgelati, purché di ottima qualità. Ora in questa breve guida vediamo come preparare il risotto ai carciofi e pancetta.

2/5 Occorrente

  • Aglio, prezzemolo, 25 gr circa di burro, 3 Carciofi, 100 gr di Pancetta, 250 gr di riso

3/5 – Il riso

Fate cuocere il riso, seguendo il tempo indicato sulla confezione. Per questo tipo di pietanza, è consigliabile una cottura al dente. Mescolate regolarmente il composto, in modo che non si attacchi al fondo o alle pareti della pentola. Trascorso il tempo necessario, scolate ed impiattate. Se volete dare più gusto, aggiungete un paio di cucchiai di panna da cucina e una spolverata di grana padano, parmigiano reggiano o pecorino.

4/5 – Il soffritto

Tagliate a fettine sottilissime mezza cipolla rossa o uno scalogno, mezza carota e un po’ di sedano. Prendete una pentola antiaderente e fatela scaldare con un filo d’olio extravergine a fiamma bassa. Fate soffriggere per un paio di minuti, poi aggiungete uno spicchio di aglio, una manciata di prezzemolo e il burro. Dopo qualche minuto, togliete l’aglio e versate ancora un cucchiaino di olio. Spegnete la fiamma. Buttateli nella padella con il soffritto. Ora tagliate le parti dure dei carciofi, fateli a fettine e lavateli sotto l’acqua corrente. Incorporate anche la pancetta a dadini (la trovate al banco frigo del supermercato in comode vaschette). Accendete il fornello e fate cuocere per 10 minuti, aggiungendo un bicchiere di acqua e mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

5/5 – La cottura e l’impiattamento

Nel frattempo, fate tostare il riso in un’altra pentola per 2-3 minuti, fino a quando non avrà preso un bel colore dorato e uniforme. Travasate il riso tostato nella padella con i carciofi e la pancetta. Preparate un litro di brodo con acqua bollente e dado vegetale. Fatto questo, unitelo al resto degli ingredienti. Insaporite ulteriormente con un pizzico di sale fino e pepe nero o rosa.
Dato che il piatto è completo e abbastanza calorico, sarà perfetto con una insalata fresca come secondo. Servite il riso in tavola ben caldo, accompagnandolo con un vino rosso fermo e secco (ideale il Barbera) a temperatura ambiente. Il riso pancetta e carciofi è ottimo anche riscaldato o saltato in padella il giorno seguente.

Riproduzione riservata