Come preparare il risotto ai carciofi e salmone

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un piatto assai gradevole e saporito per chi ama l' accostamento "mari e monti" e per chi non rinuncia mai a un gustoso piatto di riso. Vediamo come preparare il risotto ai carciofi e salmone che contiene un buon equilibrio nutrizionale, se consideriamo l' apporto di carboidrati con il riso, quello di fibre e potassio con i carciofi, e quello omega 3 e proteine con il salmone.

27

Occorrente

  • Per il risotto: 250 gr. di riso arborio, 4 carciofi, 450 gr. di salmone affumicato, 1 spicchio d' aglio, mezza cipolla bianca, un ciuffo di prezzemolo tritato, 1 bicchiere di vino bianco secco, olio extravergine di oliva, 30 gr. di parmigiano grattugiato, sale q.b., una noce di burro.
37

La ricetta è per 4 persone prevede per il brodo vegetale fate bollire 1 litro d' acqua e con delle verdure (1 cipolla, sedano e carota) oppure con del dado. Iniziate preparando il brodo vegetale che vi servirà per la cottura del riso. Durante la preparazione del brodo pulite i carciofi eliminando le foglie dure e tagliateli a listarelle. Spezzettate anche il salmone e mettetelo da parte. Fate attenzione nella pulitura dei carciofi, per i quali devono essere lasciate solo le foglie morbide, di un colore verde chiaro e senza le spine terminali delle foglie. Appena è pronto mettete l' olio in una padella, sminuzzate la cipolla bianca, l'aglio e fate soffriggere finché non si saranno imbionditi (pochi minuti).

47

Versate quindi il riso e fatelo tostare e insaporire con gli odori. Appena sarà asciutto versate il bicchiere di vino bianco e fate sfumare finché non si sarà assorbito. Siccome la cottura dei carciofi è relativamente lunga il consiglio è quello di soffriggerli a parte, sempre con cipolla e aglio tagliati grossolanamente per pareggiare la cottura, e poi aggiungerli al riso, dopo averlo fatto sfumare con il vino. In tal modo risulteranno croccanti e più gradevoli al palato. Altrimenti l' ideale sarebbe soffriggerli prima di versare il riso, ma facendo attenzione a non bruciare l'aglio e la cipolla.

Continua la lettura
57

A questo punto potere aggiungere il brodo all'occorrenza, ogni volta che il riso si sarà asciugato, sempre in piccole porzioni per evitare che venga scotto. La cottura del riso dovrebbe durare circa 20 minuti, ma per sicurezza assaggiate ogni tanto per capire a che punto è la cottura stessa. Cinque minuti prima che finiate di cuocere il riso, aggiungete il salmone affumicato spezzettato e mescolate. Sminuzzare il prezzemolo e aggiungetelo a crudo mescolando per distribuirlo uniformemente. A questo punto per mantecare potete aggiungere una noce di burro e il parmigiano grattugiato. Se non volete accostare il parmigiano con il salmone affumicato potete aggiungerlo solo ai carciofi, ma solo se li cucinerete a parte.

67

Ecco, infine, una gustosissima variante a questa buonissima ricetta: il risotto integrale al salmone con carciofi e timo. Dopo aver tagliato i cuori dei carciofi, scaldate e soffriggete un porro tritato. Aggiungete subito i carciofi e delle foglie di timo fresco e lasciate il tutto in cottura per alcuni minuti.
Ora aggiungete il riso, che potrete far sfumare con del vino bianco, e del brodo vegetale bollente.
Lasciate il tutto a cuocere per il tempo indicato sulla confezione del riso che avete utilizzato.
Giunti a fine cottura aggiungete del salmone fresco, spegnete il fuoco e aggiungete della robiola fresca.
Prima di servire il vostro buonissimo risotto, amalgamate il tutto per bene.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per togliere il sapore amaro ai carciofi e non farli annerire, immergeteli per un'ora in acqua e limone.
  • Il salmone è un pesce di per se sapido, quindi fate attenzione alle quantità di sale che aggiungete.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i carciofi al salmone

Antipasti

3 ricette con i carciofi

Primi Piatti

Come preparare il risotto al pesto di carciofi

Primi Piatti

Ricetta: risotto ai carciofi e bocconcini di manzo

Primi Piatti

Risotto ai carciofi e salsiccia

Antipasti

5 modi per riutilizzare la besciamella avanzata

Primi Piatti

Come preparare il risotto con crema di carciofi e zafferano

Primi Piatti

Risotto con crema di carciofi e scamorza