Come preparare il risotto ai fichi con panna

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per chi vuole stupire i propri commensali a tavola con degli ottimi piatti bisogna pensare a qualcosa che sia completamente diverso dalla normale consuetudine. Il piatto presentato nella guida che segue è il risotto, una primo elegante e fine, in grado di assorbire bene i sapori durante la fase di cottura. Infatti il riso consente di accostarsi ad innumerevoli ingredienti, rendendolo un piatto speciale, ideale per sorprendere chi è a tavola. La pietanza infatti viene preparata con i fichi e la panna: il fico, anche se un frutto, trova molti accostamenti nei primi piatti, ideale quindi per tante ricette. Vediamo quindi come preparare questo piatto.

27

Occorrente

  • 100 gr di riso
  • 50 gr di speck
  • 1/2 cipolla
  • 5 fichi
  • 1 busta di panna
  • Brodo vegetale
  • Sale
  • Pepe nero
  • Rosmarino
  • Olio extravergine d'oliva
37

Gli ingredienti

La preparazione inizia dagli ingredienti che aiutano ad insaporire e tostare il riso, quindi tagliare a cubetti lo speck e fare un trito, separato, di cipolla e rosmarino. Questi ingredienti daranno sapore e maggior consistenza al risotto, soprattutto per i vari aromi inseriti. In una pentola preparare il brodo vegetale in modo tale da essere ben caldo al momento della cottura del primo piatto. Per questo si può considerare di prepararlo velocemente con quelli già pronti oppure passare a quello fatto in casa usando i vari ortaggi. In quest'ultimo caso il brodo va preparato prima del risotto e, una volta cotti gli ingredienti, passarli con il passa verdure.

47

La preparazione

In una pentola mettere a riscaldare un po' di olio, quindi aggiungere la cipolla tritata precedentemente e, una volta imbiondita, aggiungere lo speck. Lasciare rosolare il tutto adeguatamente ed mettere il riso. Con un cucchiaio di legno mescolare così da ottenere una buona tostatura dei vari chicchi, che si insaporiranno per bene ed infine aggiungere il rosmarino. Non appena il riso sembra aver preso bene i sapori, aggiungere il brodo e lasciarlo cuocere il tempo occorrente.

Continua la lettura
57

La cottura

L'ultima preparazione riguarda i fichi, quindi sbucciarli e tagliarli in piccole parti, lasciandone uno da parte da dividere in spicchi e disporlo come decorazione del piatto. Quando il risotto è quasi pronto per la cottura aggiungere il frutto insieme alla panna, quindi mescolare ripetutamente per uniformare il piatto. Condire infine con una spolverata di pepe nero, spegnere il fuoco e chiudere il coperchio così da lasciare mantecare con il calore interno. Se si vogliono rafforzare maggiormente i sapori si può versare una leggera spolverata di parmigiano grattugiato. Quindi servire le varie porzioni aggiungendo i fichi tagliati a spicchi e qualche foglia di rosmarino.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestare attenzione al dosaggio del sale poiché lo speck ne emane in quantità durante la cottura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto con fichi e taleggio

Primi Piatti

Ricetta: risotto ai fichi

Primi Piatti

Come preparare il risotto al marsala con fichi secchi

Primi Piatti

Come preparare il risotto con fichi e gorgonzola

Primi Piatti

Ricetta: risotto fichi e gorgonzola

Primi Piatti

Ricetta: risotto ai fichi neri e prosciutto

Antipasti

Come preparare i fichi caramellati con mozzarella di bufala

Cucina Etnica

Come preparare un antipasto con i fichi