Come preparare il risotto ai frutti di bosco

1/6 – Introduzione

Il riso è un alimento versatile, con il quale si possono preparare ricette molto diverse, anche abbinando sapori che a prima vista sembrano stonare fra di loro. Il risotto ai frutti di bosco è un piatto semplice e leggero, che incontrerà il gusto di tutta la famiglia, grazie all’unione del dolce e dell’amaro. I frutti di bosco sono ricchi di sostanze benefiche, come gli antiossidanti, che formano una barriera nel nostro organismo proteggendoci dalle malattie. Vediamo quindi come potete fare per preparare un buon risotto ai frutti di bosco.

2/6 Occorrente

  • 400 gr di riso
  • 150 gr di frutti di bosco
  • Un litro di brodo vegetale
  • Un bicchiere di vino bianco secco
  • Un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • Mezza cipolla bianca tritata
  • 30 gr di burro

3/6 – Scegliere i frutti di bosco

Prima di tutto dovete scegliere esattamente quali frutti di bosco inserire nel vostro piatto: se non avete molto tempo a disposizione, potete acquistare le confezioni di frutti di bosco surgelate al supermercato, in questo modo avrete la varietà che desiderate. Viceversa, potete comprare anche i frutti di bosco freschi: accertatevi di acquistare more, lamponi e mirtilli, ai quali potrete unire altri frutti, se preferite. Al momento di iniziare la preparazione, mettete il brodo sul fornello, e portatelo a ebollizione. In una padella capiente versate l’olio extravergine d’oliva e la cipolla bianca tritata finemente, e fatela imbiondire a fuoco basso. Adesso è arrivato il momento di unire i frutti di bosco: se sono surgelati aspettate che l’acqua che si formerà dal loro scongelamento si asciughi.

4/6 – Unire il riso

Adesso, unite il riso e mescolate con un cucchiaio di legno per tostarlo, e dopo un paio di minuti aggiungete il bicchiere di vino bianco secco. Attenzione: il vino bianco deve necessariamente essere secco perché usare il vino bianco dolce in un piatto ai frutti di bosco potrebbe donare alla vostra ricetta un sapore troppo dolciastro. Continuate a mescolare, e aspettate che anche il vino evapori. Ora è arrivato il momento di aggiungere un mestolo di brodo caldissimo. Cuocete il riso continuando a unire il brodo a mestoli via via che si asciuga. Con il procedere della cottura, vedrete che i frutti di bosco formeranno una sorta di marmellata, che sarà il condimento perfetto per il vostro risotto. Arrivati a metà cottura circa, assaggiate e regolate di sale e pepe.

5/6 – Mescolare con il burro

Una volta che il riso avrà raggiunto il grado di cottura desiderato, spegnete il fornello; mettete nel risotto il burro e mescolate con forza con il cucchiaio di legno, in modo da mantecarlo. Il risotto ai frutti di bosco adesso è pronto: se volete, potete aggiungere come tocco finale una spolverata di parmigiano. Il consiglio è quello di tenere da parte alcuni frutti di bosco interi e scongelati, in modo da poterli usare alla fine per decorare il piatto da portata, come le fragole che sono un’ottima decorazione.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata