Come preparare il risotto ai mirtilli

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il risotto ai mirtilli
16

Introduzione

Se avete un pranzo o una cena con gli amici e volete deliziarli con qualcosa dal sapore professionale, allora la ricetta che fa al caso vostro è il risotto ai mirtilli. Il risotto ai mirtilli è un primo piatto davvero raffinato, bello da guardare e molto buono da mangiare. Il sapore è insolito, molto particolare, tuttavia davvero ottimo. Potrebbe sembrare una ricetta degna dei migliori chef, invece realizzarlo è davvero un gioco da ragazzi. In questa guida vi mostreremo come preparare il risotto ai mirtilli.

26

Occorrente

  • 400 gr di riso
  • 200 gr di mirtilli
  • 1 cucchiaio di formaggio grattugiato
  • 1 cipolla di Tropea
  • 100 gr di burro
  • 100 gr di ricotta
  • 1 radice di zenzero
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • sale e pepe q.b.
36

Preparazione del soffritto

Cominciate la preparazione del vostro risotto ai mirtilli tagliando finemente una cipolla rossa di Tropea e dello zenzero. Usate del burro, ponetelo in una pentola e aggiungete la cipolla tagliata e lo zenzero. Lasciate appassire la cipolla, ponendo attenzione a non farla caramellare. Aggiungete quindi il riso al composto di cipolla e zenzero. Intanto preparate una bella dose di mirtilli, lavateli e tagliateli in due parti. Non aggiungete ancora i mirtilli al riso. Dovrete prima far tostare il riso.

46

Cottura del riso

Quando il riso inizierà ad assorbire un po’ di grasso e quindi a diventare abbastanza lucido, la vostra tostatura sarà perfetta. Bagnate con mezzo bicchiere di vino rosso, dopodiché lasciate sfumare e mescolate il tutto. Successivamente aggiungete i mirtilli. Assicuratevi di aver conservato una bella manciata di mirtilli per condire ed abbellire il piatto al termine della preparazione. Per questa ricetta, cuocerete il vostro risotto senza brodo (se preferite potete sostituirlo all'acqua calda), per cui utilizzerete solo dell’acqua calda e poi aggiungerete del sale per insaporire il tutto, ma solo alla fine. Una volta che il vino è evaporato, coprite completamente il riso con dell’acqua calda, quindi continuate a mescolare.

Continua la lettura
56

Mantecatura del riso

Bagnate il riso ogni volta che si asciuga, di volta in volta, in modo che la cottura sia lenta, l'importante è che il riso non debba mai bollire molto forte. Continuate la cottura sempre mescolando. A questo punto, aggiungete qualche mirtillo intero. Arrivati a due/tre minuti di cottura, spegnete il fuoco e procedete con la mantecatura e a questo punto aggiungete: una noce di burro, un po’ di formaggio o della ricotta a seconda dei vostri gusti. Aggiustate nuovamente di sale, e aggiungete del pepe nero. Et voilà! Il vostro risotto ai mirtilli rossi è finalmente pronto per essere gustato proprio da tutti. Con una ricetta del genere otterrete senza dubbio i complimenti dei vostri commensali.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non riuscite a trovare i mirtilli freschi, potete anche utilizzare quelli surgelati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: risotto con funghi porcini e mirtilli in fiore di zucca

Primi Piatti

Come preparare il risotto con porcini e mirtilli

Consigli di Cucina

Mirtilli: 5 ricette per gustarli al meglio

Consigli di Cucina

10 modi per gustare al meglio i mirtilli

Dolci

Come preparare la salsa di mirtilli

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai frutti di bosco

Analcolici

Come realizzare un cocktail ai mirtilli

Dolci

Come fare il crumble ai mirtilli