Come preparare il risotto ai petali di rosa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Durante i momenti di noia, è meglio dedicarsi ad un lavoro produttivo. Ad esempio, possiamo metterci ai fornelli di casa e preparare una ricetta di cucina genuina alla nostra famiglia. Un piatto abbastanza delizioso da realizzare è quello del risotto ai petali di rosa. Questa pietanza squisita verrà sicuramente apprezzata da tutti, soprattutto quando viene preparata mettendoci il cuore. Nel presente tutorial riportato qui di seguito, vedremo bene come preparare il risotto ai petali di rosa senza fare errori. Pronti ad iniziare? Buona lettura!!!

28

Occorrente

  • "150 gr" di riso Arborio o Carnaroli
  • 1 cucchiaio di burro
  • "70 ml" di vino bianco secco
  • 4 cucchiai di petali di rose
  • 1 cucchiaio di burro
  • Dado vegetale o brodo di carne
  • 1/2 scalogno tritato
38

Scegliere la varietà di colore di rosa, in base al loro significato

Nel preparare questo tipo di risotto, abbiamo l'opportunità di adoperare qualunque varietà di colore di rosa e sceglierla dunque in funzione del loro significato. La tipica rosa rossa esprime l'amore sensuale. La rosa bianca rappresenta la purezza dell'animo. La rosa gialla descrive la gelosia, mentre la rosa arancio esprime il fascino e la rosa pesco rappresenta l'amore segreto. Possiamo benissimo impiegarle tutte per ottenere questo meraviglioso risotto, in base al significato che vogliamo dare al pranzo di famiglia.

48

Preparare il brodo vegetale o di carne e filtrarlo mediante un colino

La fase iniziale della preparazione di questa pietanza consiste nel preparare il brodo. Questo lo possiamo fare di carne oppure utilizzando il classico dado vegetale. Nel primo caso, il nostro risotto ai petali di rosa avrà un sapore decisamente migliore. Dopo che avremo preparato il brodo, dobbiamo filtrarlo completamente tramite un colino. Non dovremmo però lasciarlo raffreddare in modo eccessivo. Questo perché il risotto ai petali di rosa bisognerà servirlo ancora caldo.

Continua la lettura
58

Lavare i petali di rosa, sfumare il risso con il vino bianco secco e aggiungere un mestolo di brodo caldo

Innanzitutto cominciamo a preparare questo tipo di risotto staccando ogni petalo di rosa. Laviamoli bene, tenendoli immersi nell'acqua tiepida per circa 15 minuti. Nel frattempo lasciamo friggere lo scalogno tritato finemente in un cucchiaio di burro. Aggiungiamo in seguito il riso e giriamolo per fargli assorbire tutto il burro. Dopodichè bagniamolo con il vino bianco secco e lasciamolo evaporare. A questo punto iniziamo ad unire un mestolo di brodo caldo.

68

Cuocere il risotto ai petali di rosa, mantecarlo con il burro e servirlo nei piatti

Quando il brodo verrà assorbito del tutto, aggiungiamone dell'altro progressivamente. Lasciamo cuocere il risotto per circa 15 minuti. Continuiamo ad amalgamarlo bene. Successivamente terminiamo la cottura, mettendo i petali di rosa. Dopodichè rimuoviamo dal fuoco il riso e mantechiamolo con un cucchiaio di burro. Adesso sistemiamo il nostro risotto ai petali di rosa nei piatti. Decoriamolo eventualmente con qualche petalo di rosa fresco.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Come decorazione, possiamo mettere alcuni petali di rose su ogni porzione di risotto.
  • Il brodo vegetale o di carne preparato non deve freddarsi troppo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Risotto con funghi e nocciole

Primi Piatti

Come prepare il risotto alla pizzaiola

Primi Piatti

Ricetta: risotto con la salsiccia e speck

Primi Piatti

Come preparare il risotto speck e brie

Primi Piatti

Come preparare il risotto panna e salmone

Primi Piatti

Ricetta: risotto agli asparagi e funghi

Primi Piatti

Ricetta: risotto nocciole e spinaci

Primi Piatti

Ricetta: risotto allo zafferano