Come preparare il risotto al finocchietto con melanzane

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nella cultura italiana, i primi piatti occupano un posto fondamentale in tavola, ed è giusto preparare un risotto con i fiocchi! Il risotto al finocchietto con melanzane è un primo piatto sfizioso molto semplice da preparare e dalle note primaverili, che soddisferà anche il palato dei vostri ospiti più esigenti. Il gusto delle melanzane, creerà un contrasto con la dolcezza e la freschezza del finocchietto per un primo piatto davvero gustoso. Ecco, che in questa guida vedremo come preparare il risotto al finocchietto con melanzane.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 350 gr di riso per risotti
  • 350 gr di melanzane
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 1 cipolla bianca
  • 5 mazzetti di finocchietto selvatico
  • 50 gr di parmigiano reggiano grattuggiato
  • 20 gr di burro
  • carota, zucchina e cipolla per il brodo vegetale
  • olio EVO, sale, e pepe rosa quanto basta
36

Preparazione degli ingredienti

Per prima cosa pulite la zucchina, la carota e la cipolla e mettetele in una pentola con abbondante acqua, salatela e lasciate cuocere fino a completa cottura delle verdure. L'acqua di cottura che ne verrà fuori, sarà il vostro brodo vegetale. Successivamente preparate anche i restanti ingredienti: lavate e tritate la cipolla bianca, mondate e tagliate a cubetti le melanzane, lavate e separate la parte verde dei finocchietti, che conserverete per la guarnizione finale, ed infine lessate il tutto facendo attenzione a conservare l'acqua di cottura. Prima di procedere con la cottura del riso, ponete le melanzane all'interno di uno scolapasta e cospargetele con del sale grosso per eliminare l'acqua amara contenuta all'interno delle stesse. È importante svolgere questa procedimento perché, in caso contrario, le melanzane potrebbero rovinare il vostro risotto.

46

Cottura del risotto

In una capiente pentola con il fondo antiaderente, versate un filo di olio extravergine di oliva e la cipolla bianca. Appena la cipolla sarà imbiondita, versate il riso per risotti e giratelo bene per farlo insaporire. A questo punto aggiungete il vino bianco e lasciate evaporare tutto l'alcool. Aggiungete il sale necessario ad insaporire il riso, stando attenti a non salare eccessivamente visto che le melanzane sono già salate. Dopo 10 minuti di cottura aggiungete le melanzane, che saranno state precedentemente sciacquate abbondantemente in acqua fredda per togliere l'eccesso di sale. Aggiungete i finocchietti a pezzetti e continuate a girare il tutto.

Continua la lettura
56

Cottura finale e guarnizioni

Per evitare che il riso si attacchi al fondo, irrorate di abbondante brodo vegetale e di acqua di finocchietto durante tutta la cottura del risotto. A cottura ultimata spegnete il fuoco, versate il parmigiano grattuggiato, il pepe nero, ed il burro. Chiudete il coperchio e lasciatelo riposare per qualche minuto; in questo modo il risotto avrà modo di prendere tutti gli aromi. Porzionate, guarnite con qualche rametto di finocchietto selvatico e gustate questo buonissimo risotto al finocchietto con melanzane!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Curate attentamente il risotto per evitare che si attacchi alla pentola
  • Lasciate riposare il risotto a fine cottura per qualche minuto in modo tale che assorbi tutti gli aromi degli ingredienti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Spaghetti con finocchietto selvatico

Primi Piatti

10 segreti per un buon risotto

Primi Piatti

Come preparare il risotto vegetariano

Carne

Come fare lo spezzatino di manzo al finocchietto

Primi Piatti

Ricetta: risotto alla parmigiana di melanzane

Primi Piatti

Ricetta: risotto in crema di zucca con baccalà e aceto balsamico

Primi Piatti

Risotto all'uva fragola con champagne

Primi Piatti

Come preparare un risotto alle verdure

Primi Piatti

Come preparare il risotto con porcini e mirtilli

Primi Piatti

Come preparare il risotto al cartoccio