Come preparare il risotto al radicchio e gorgonzola

1/7 – Introduzione

Il risotto al radicchio e gorgonzola è un piatto tipicamente autunnale/invernale, dal gusto amarognolo contrastato dalla dolcezza della cipolla e del gorgonzola, ideale per stupire i vostri ospiti o la vostra famiglia. La difficoltà di preparazione è media, come anche il costo per l’acquisto degli ingredienti. Attraverso questa breve guida vi darò le indicazione per preparare, e in seguito gustare, questo risotto. La ricetta che segue è per 4 persone.

2/7 Occorrente

  • quattro bicchieri di riso carnaroli (320 g)
  • due cuori di radicchio rosso
  • 150 grammi di gorgonzola
  • 40 g di burro
  • 1 lt di brodo vegetale
  • sale q.b.
  • uno scalogno o una cipolla

3/7 – Il brodo

Il primo passo nella preparazione del risotto con radicchio e gorgonzola consiste nella realizzazione del brodo, che dovrà essere vegetale. Avete tre alternative: la prima è acquistare un brodo vegetale già pronto (di solito si trova al supermercato in confezione da 0,5 litri); la seconda è quella di utilizzare il dado o brodo in polvere da sciogliere in acqua calda; la terza di preparare da voi un buon brodo fatto in casa. Quest’ultima opzione vi porterà via sicuramente più tempo ma è molto facile. Basta avere a disposizione patate, cipolle bianche, carote e sedano e del sale grosso. Dopodichè dovete procurarvi una pentola capiente e aggiungere 4 litri di acqua, inserire le verdure spezzettate e il sale e portare ad ebollizione per 45 minuti. Una volta tarscorso questo tempo il brodo potrà essere utilizzato per la preparazione del risotto.

4/7 – Il soffritto

Una volta preparato il brodo, passate ora al soffritto per il quale potete utilizzare uno scalogno o una cipolla bianca. Sminuzzatela con l’aiuto di una mezzaluna o di un tritatutto elettrico. Fate sciogliere in un tegame circa 40 g di burro e unite la cipolla. Lasciate cuocere per qualche istante a fuoco medio mescolando con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchi. Aggiungete poi il radicchio sminuzzato e continuate a mescolare.

5/7 – Il riso

Aggiungete ora il riso e continuate a mescolare con il cucchiaio di legno. Dopo qualche minuto iniziate ad aggiungere il brodo caldo (che avrete posizionato vicino a voi) senza dimenticare di mescolare. Dall’inserimento del brodo mettete un timer, circa 13 minuti e aggiungete un pizzico di sale (se necessario). Ogni qualvolta il brodo si stia per esaurire agggiungetene un mestolo, prestando sempre attenzione al tempo. Allo scadere dei 13 minuti non dovrà esserci del brodo nella pentola ma dovrà essere evaporato.

6/7 – La mantecatura

Trascorsi i 13 minuti, assaggiate il risotto e verificate che la cottura sia adeguata per voi, altrimenti prolungatela per qualche altro minuto. Una volta fatto ciò spegnete il fuoco e aggiungete il gorgonzola a cubetti all’interno della casseruola con il riso. Mettete un coperchio e lasciate a riposo per pochi minuti. Togliete il coperchio e mescolate energicamente in modo che il formaggio si amalgami con il resto degli ingredienti. Il gioco è fatto, non vi resta che impiattare e servire. Se i commensali lo gradiscono possono aggiungere una spolverata di grana.

7/7 Consigli

  • Se utilizzate un brodo vegetale già pronto o il dado evitate di aggiungere troppo sale in quanto i preparati sono già salati;
Riproduzione riservata