Come preparare il risotto al salmone speziato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il risotto costituisce un primo piatto al quale non si può assolutamente rinunciare, specialmente durante i freddi mesi invernali. Comunque, anche nella stagione estiva potete sfruttare il riso per cucinare delle sfiziose insalate con gli ingredienti più disparati. Difatti, questo delizioso alimento si presta a svariate tipologie di ricette di cucina che prevedono l'impiego di carne, pesce o verdure.
In questo caso, ho scelto di presentarvi una pietanza che vede l'utilizzo dei prodotti ittici come abbinamento per il riso. Nei passaggi successivi di questo tutorial, pertanto, andremo a spiegare nel dettaglio come preparare il risotto al salmone speziato. Il procedimento che dovete seguire è abbastanza semplice e veloce.

26

Occorrente

  • "300 gr" di riso
  • 2 tranci di salmone fresco
  • "30 gr" di pepe rosa macinato
  • "30 gr" di pepe nero macinato
  • "40 gr" di zenzero
  • "40 gr" di cumino
  • Olio d'oliva
  • Sale fino
  • Sale grosso
36

Qual è la prima cosa che dovrete fare per cucinare un buon risotto al salmone speziato? Essa consiste nel pulire e allestire il pesce. Procuratevi del filetto di salmone. Privatelo di tutte le lische presenti e tagliatelo in piccole strisce sottili.
Successivamente prendete un'adeguata ciotola, dove mescolare insieme il pepe nero macinato, il cumino, il pepe rosa macinato e lo zenzero. Se riuscite a farlo, ricorrete a tutte le spezie in polvere. In questa maniera riuscirete a risparmiare del tempo, in quanto eviterete di doverle macinare di vostro pugno.
.

46

La seconda fase della preparazione di questa deliziosa ricetta di cucina riguarda la cottura del risotto. Innanzitutto, versate dell'acqua fredda all'interno di una pentola capiente e portatela ad ebollizione, aggiungendo una manciata di sale grosso.
Quando l'acqua bolle, gettatevi il riso e lasciatelo cuocere per circa 15 minuti. Ricordatevi di rigirarlo periodicamente, allo scopo di evitare che si attacchi sul fondo della pentola. La cottura giusta si noterà nel momento in cui il risotto avrà assorbito gran parte dell'acqua di cottura.

Continua la lettura
56

Dopodichè, accendete il fuoco sotto la padella che contiene il salmone speziato e aggiungete delicatamente il risotto. Durante questa fase, è importante curare la mantecatura del riso, in modo da evitare che diventi "colloso".
Nel corso del mescolamento del risotto al salmone con un cucchiaio di legno, vi consiglio di mantenere la fiamma moderata. Per mantecare il tutto, sono necessari al massimo 5 minuti.
A questo punto, potete spegnere il fornello e trasferire la vostra ricetta di cucina ormai pronta nei piatti da portata. Servendola ai vostri fortunati ospiti, riuscirete a soddisfare certamente i loro palati.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per risparmiare tempo, acquistate dei filetti di salmone già puliti.
  • Fate attenzione a non usare una fiamma troppo alta quando cuocete il salmone, altrimenti si brucerà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Risotto al salmone con crema di papavero

Primi Piatti

Ricetta: risotto al salmone e pistacchi

Primi Piatti

Ricetta: risotto al salmone con semi di papavero

Primi Piatti

Come preparare il risotto salmone, zucchine e mandorle

Primi Piatti

Ricetta: risotto al salmone profumato all'arancia

Primi Piatti

Come preparare il risotto al wisky con salmone

Primi Piatti

Come fare il risotto alla crema di salmone

Primi Piatti

Ricetta: risotto con radicchio e salmone