Come preparare il risotto alla birra e speck

1/7 – Introduzione

Se non adoriamo cucinare il normale risotto con i funghi, abbiamo l’opportunità di preparare lo speciale risotto alla birra e speck. Si tratta di un primo piatto veramente delizioso ed in grado di far venire l’acquolina in bocca. Questa ricetta di cucina sembra anche risultare più cremosa dei normali risotti. Adeguato inoltre per le giornate di festa, il risotto alla birra e speck non deluderà le aspettative dei nostri ospiti. Questa pietanza di facile e rapida preparazione si adatta benissimo ad ogni stagione dell’anno. Vediamo dunque insieme come preparare al meglio il risotto alla birra e speck, in modo da non commettere errori.

2/7 Occorrente

  • “320 gr” di riso
  • “330 ml” di birra scura
  • “100 gr” di ricotta
  • “150 gr” di speck
  • “30 gr” di burro
  • 1 cipolla
  • Prezzemolo tritato (q.b.)
  • “100 cl” di brodo vegetale
  • Sale da cucina (q.b.)
  • Pepe nero (q.b.)

3/7 – Occuparsi della cipolla, del prezzemolo e dello speck

Prima di cucinare il risotto alla birra e speck, ci conviene sapere il numero dei commensali da sfamare. Qualora fossero soltanto quattro, dobbiamo rispettare le dosi indicate nella sezione “Occorrente” di questo tutorial di cucina. In caso contrario, provvediamo ad incrementare le quantità, stando molto attenti nel pesare tutti gli ingredienti necessario. La preparazione di questa ricetta culinaria inizia sbucciando e tagliando grossolanamente la cipolla. Dopo aver sciacquato e tritato il prezzemolo, tenerlo in disparte per dopo. Prendere lo speck e ritagliarlo in strisce abbastanza sottili. Sciogliere il burro all’interno di una padella antiaderente ed aggiungere le fette di speck, in modo da renderlo croccante.

4/7 – Cuocere il riso ed amalgamare la ricotta

Versare il risotto dentro la padella antiaderente contenente lo speck dorato, in modo da farlo rosolare. Non appena i chicchi diventano quasi trasparenti, aggiungere gradualmente la birra scura. Lasciare assorbire questa bevanda alcolica, prima di versarne dell’altra. Quando la birra verrà totalmente assorbita dal risotto, unire anche un mestolo di brodo vegetale preparato in casa o un dado vegetale acquistato al supermercato. Far cuocere il riso ed aggiungerci un po’ di brodo vegetale se diventa troppo asciutto. Terminata la cottura, versare la ricotta e mescolarla bene. In questo modo, il risotto alla birra e speck verrà reso davvero cremoso.

5/7 – Decorare i piatti e servire in tavola

Decorare ciascuna porzione con il prezzemolo tritato in precedenza. Per rendere il piatto veramente sfizioso, collocare delle piccole strisce di speck a crudo e formare magari delle rose. Così facendo, il croccante verrà affiancato con il morbido. Il risotto alla birra e speck è un primo piatto gustoso da non proporre quando ci sono dei bambini come ospiti. Questa ricetta di cucina si deve servire quando risulta ancora calda. Qualora dovesse avanzare, il risotto alla birra e speck va conservato in un recipiente a chiusura ermetica da sistema nel frigorifero.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • La ricotta si può sostituire con la robiola o il mascarpone.
  • Per ridurre i tempi di preparazione del risotto, acquistare il dado vegetale al supermercato.
  • Servire il risotto alla birra e speck ben caldo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata