Come preparare il risotto alla scarola

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il risotto alla scarola
16

Introduzione

Il riso è un alimento altamente digeribile e versatile. Molte sono le ricette in cui si usa questo ingrediente principale, in tutti i tipi di portate, dagli antipasti ai dolci. Inoltre è possibile accompagnarlo con formaggi, salsicce o altri prodotti a piacere, senza esagerare, per non coprire il sapore tipico della scarola. Ecco come preparare il risotto alla scarola.

26

Occorrente

  • riso, cipolla, scarola, brodo vegetale fatto in casa, vino bianco, sale e pepe, prezzemolo, formaggio grattugiato.
36

Il risotto

Prepariamo ora il soffritto per il nostro risotto: tagliuzziamo finemente metà cipolla di media grandezza. Rosoliamola in un tegame con olio extravergine di oliva e quando sarà appassita, ma non bruciata aggiungiamo il riso. Lasciamolo tostare per due o tre minuti, per fare in modo che mantenga la cottura e quindi aggiungiamo un po' di vino bianco. Alziamo la fiamma e mescoliamo, per fare evaporare tutto l'alcol presente nel vino. Aggiungiamo ora il brodo vegetale e copriamo con un coperchio. Lasciamo cuore per circa una decina di minuti. Ricordiamo che il brodo vegetale dovrà ricoprire il riso.

46

Il brodo vegetale

La scarola è un tipo di insalata tenerissima e croccante, una verdura ricca di fibre e di sali minerali. Il risotto alla scarola, è un primo piatto, tra i più gustosi, leggeri e facili da realizzare, anche da chi non è un esperto cuoco. Per preparare il brodo vegetale con le verdure fresche colte dall'orto, o acquistate dal nostro fruttivendolo di fiducia, mettiamo a bollire: carote, una patate, sedano, mezza cipolla, del prezzemolo e qualche fogliolina di alloro. Dovranno essere immerse in almeno un paio di litri di acqua a cui uniremo del sale grosso a piacere. Lasciamo bollire per almeno tre quarti d'ora, a fuoco basso, quando la verdura sarà cotta, scoliamo. Abbiamo ottenuto il brodo vegetale.

Continua la lettura
56

La cottura e l'impiattamento

Immergiamo la scarola nel brodo rimasto, lasciamo cuocere per un paio di minuti e scoliamo. Tagliamo ora la scarola cotta a pezzetti ed aggiungiamola al riso, che abbiamo precotto. Se il risotto appare troppo asciutto, aggiungiamo ancora brodo vegetale, quindi ultimiamo la cottura. Aggiustiamo con il sale e mettiamo del pepe, mantechiamo e lasciamo riposare per un paio di minuti. Serviamo il nostro risotto alla scarola caldo. Se amiamo il contrasto di sapori, come ad esempio l'agrodolce, abbiamo la possibilità di aggiungere pezzetti di frutta al nostro risotto. La mela, la pera, la fragola andranno benissimo per arricchire il risotto con la scarola. Innanzi tutto prepariamo un brodo vegetale, oppure acquistiamo i preparati liofilizzati o in quadretti con cui farlo, senza utilizzare la verdura.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungete anche delle cozze per dare un sapore molto forte di mare al risotto con la scarola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: involtini di verza ripieni di riso e scarola

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di scarola

Pesce

Ricetta: calamari ripieni di scarola al forno

Antipasti

Come fare la scarola con acciughe e pinoli

Antipasti

Frittelle di scarola

Pizze e Focacce

Come preparare calzoncini di scarola

Dolci

Ricetta: Polpette di scarola

Antipasti

Come preparare le frittelle di scarola