Come preparare il risotto alla vodka

1/6 – Introduzione

Nella guida che segue vi sarà spiegato come poter preparare il risotto alla vodka, un piatto che piacerà veramente a tutti e che metterà d’accordo il palatoi ogni commensale, anche il più esigente. Il risotto alla vodka è una ricetta veramente squisita e veloce da preparare. Solitamente, la prima volta che se ne sente parlare si è un po’ scettici e per niente curiosi di assaggiarlo, ma dopo averlo provato, ci si può ricredere. La ricetta ha origini russe, ma data la sua bontà, non ha avuto problemi a diffondersi rapidamente in Italia e in tutto il mondo. È una pietanza piuttosto leggera e gradevole, si prepara in dieci minuti e il suo costo è veramente alla portata di tutti. Vediamo insieme come procedere passo dopo passo.

2/6 Occorrente

  • 400 gr di riso, 40 gr di burro, mezzo bicchiere di vodka, scalogno, 100 gr di pomodori, 200 ml di panna, erba cipollina.

3/6 – Regolate le dosi

Questa ricetta andava molto di moda negli anni 80 e la si poteva trovare in tutti i ristoranti più in voga di allora. È uno di quei piatto veramente unici, dal sapore fresco e dalla grande semplicità, inoltre, racchiude in sè un pezzo di storia, ecco perché merita almeno di essere ricordato. Ora basta parlare e passiamo alla preparazione del piatto. È bene ricordare che le dosi riportate nella ricetta sono previste per quattro persone, quindi, decidete voi come dosare gli ingredienti in caso di più persone.

4/6 – Tagliate i pomodorini

Come prima cosa sistemate i vari ingredienti all’interno delle ciotole, in maniera tale da tenerli tutti a portata di mano. In una padella sciogliete il burro, poi calate lo scalogno tritato finemente e fate soffriggere a fiamma bassa per due minuti circa, dopodiché sfumate con mezzo bicchiere di vodka secca e fate evaporare per bene. A parte, tagliate i pomodorini a pezzettini e calateli nella padella. Se volete potete aggiungerci due cucchiai di concentrato di pomodoro, per dare più concretezza al piatto. Fate saltare i pomodori per qualche minuto e infine versate la panna, fate stare qualche minuto sul fuoco e spegnete subito.

5/6 – Scolate il riso

A fuoco spento, aggiungete un pizzico di sale e dell’erba cipollina, mescolate un po’ e lasciate tutto lì. Riempite una pentola d’acqua e portatela a bollore, aggiungete un pizzico di sale e versate il riso. Scolatelo quando è ancora bello al dente e calatelo nel sugo preparato in precedenza, fate saltare a fuoco vivace per qualche minuto, spolverate con una macinata di pepe nero, ed è pronto. Servite in un piatto colorato e accompagnate la pietanza con dell’erba cipollina per decorare. Non esagerate col pepe, perché rischiate di coprire il gusto fresco e leggero del piatto. Buon appetito.

6/6 Consigli

  • Saper preparare un buonissimo risotto alla vodka, è per tutti un motivo di grande vanto!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata