Come preparare il risotto alle more e funghi porcini

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il risotto alle more e funghi porcini rappresenta un primo piatto particolarmente elaborato e delizioso, in cui si fondono ingredienti genuini e tipici del bosco. Il gusto deciso dei funghi si unisce infatti al sapore dolce delle more, dando vita ad un mix di sapori decisamente perfetto. La preparazione di tale piatto non è particolarmente difficile e non richiede molto tempo. Nella seguente guida, passo dopo passo, illustreremo il procedimento da seguire per preparare un gustoso risotto alle more e funghi porcini. Vediamo insieme come fare.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • riso
  • funghi porcini
  • more
  • olio extravergine d'oliva
  • scalogno
  • sale
  • taleggio
  • burro
  • vino bianco
  • brodo vegetale
36

La prima cosa da fare per la preparazione di questo gustoso risotto è quella di occuparsi del risotto. Preparate preventivamente il brodo, portando ad ebollizione circa un litro d'acqua. Successivamente tritate uno scalogno e rosolatelo con una noce di burro, a fiamma bassa. Tagliate poi i funghi porcini ed aggiungeteli in pentola. Si consiglia di servirsi, per preparare tale piatto, di funghi porcini freschi per conferire alla ricetta un sapore maggiormente delizioso. Tuttavia se intendete preparare il risotto nei periodi in cui non è possibile reperire porcini freschi, potete utilizzare quelli surgelati. Sarà sufficiente tritarli, dopo averli scolati e sciacquati, versandoli poi nel soffritto.

46

Lasciate cuocere il tutto per circa 10 minuti ed aggiungete poi il riso. Fatelo tostare per qualche minuto nel soffritto, sfumandolo poi con del vino bianco. Lasciate cuocere il riso per almeno 20 minuti, aggiungendo un po' di brodo tenuto a caldo nel caso in cui il liquido si secchi. Aggiungete infine un pizzico di sale. Durante la cottura del riso, potete occuparvi delle more. Lavatele con accuratezza, conservandone alcune intere. Fruttale poi le restanti more, fino ad ottenere un cremoso liquido fucsia. Affettate in ultimo del taleggio a pezzettini.

Continua la lettura
56

Ora che tutti gli ingredienti sono pronti, non vi resta che attendere la cottura del riso. Spegnete la fiamma a cottura ultimata e mantecate il riso col taleggio a pezzettini, aggiungendo ancora una noce di burro se necessario. Versate dunque il succo di more precedentemente realizzato e mescolate il tutto. A questo punto, impiattate decorando con due more intere lasciate da parte e infine servite. Il risotto alle more e funghi porcini riuscirà sicuramente a conquistare e deliziare il vostro palato e quello dei vostri ospiti. Mettetevi dunque ai fornelli e sperimentate questo piatto originale ma allo stesso tempo gustosissimo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se lo gradite, il pepe rappresenta un ottimo complemento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: risotto ai funghi porcini e pancetta

Consigli di Cucina

10 ricette con i funghi porcini

Primi Piatti

10 primi piatti light

Primi Piatti

Come fare il risotto alle more

Primi Piatti

Come preparare il risotto con i funghi

Primi Piatti

Come preparare un risotto con funghi e zafferano

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai porcini con chips di barbabietola

Primi Piatti

3 primi sfiziosi con i funghi porcini

Antipasti

3 ricette con i funghi porcini

Primi Piatti

Ricetta: risotto allo spumante