Come preparare il risotto alle noci

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Siamo ben contenti di preparare insieme a voi, cari lettori e lettrici, una nuova ricetta, con le nostre mani e nella nostra cucina. Proveremo in modo semplice ad imparare come e cosa fare per preparare il famoso ed anche insostituibile, risotto alle noci, che ci permetterà di fare una bellissima figura con i nostri amici e parenti, che avremo a cena o anche a pranzo. Le noci sono un alimento ricco di vitamine e sali minerali, che fanno molto bene alla nostra salute ed al benessere del nostro organismo.
Il risotto alle noci è un primo piatto da gustare caldo, perfetto per esser servito durante occasioni importanti. Il contrasto fra la morbidezza del riso e i gherigli di noci più croccanti lo rende davvero unico nel suo genere. Se desiderate che i vostri ospiti si complimentino per la vostra cucina, non vi rimane altro che mettervi all’opera per preparare questo gustoso risotto e, leggendo attentamente i passi di questa guida, scoprirete come. Buona realizzazione della ricetta e buon divertimento in cucina.

27

Occorrente

  • 400 g di riso
  • 200 g di gherigli di noci
  • 30 g di burro
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • un mazzetto di prezzemolo
  • olio extravergine d'oliva
  • un bicchiere di vino bianco
  • sale
  • pepe
  • 1000 g di brodo di carne
37

Come preparare le noci per il risotto

Per prima cosa prendete le noci (naturalmente dopo averle sgusciate) e appoggiatele su un tagliere: con un coltello piuttosto pesante tritatele ma non troppo finemente lasciando da parte qualche gheriglio intero da adoperare come decorazione finale. Versate un paio di cucchiai d’olio in un tegame con il fondo spesso e fateli scaldare a fuoco vivace; aggiungete lo spicchio d’aglio schiacciato col palmo della mano e rosolatelo per un paio di minuti fino a quando inizierà a colorarsi, poi toglietelo; unite i gherigli di noce e lasciateli insaporire per un minuto rigirandoli continuamente con un cucchiaio di legno. A questo punto versate il riso nel tegame e tostatelo a fiamma moderata: il riso più indicato per questo tipo di preparazione è senza dubbio il carnaroli perché ha un chicco grande, assorbe bene il condimento e mantiene a lungo la cottura anche nel caso in cui i vostri ospiti si facciano desiderare. Questo tipo di riso però è molto costoso e se volete cucinare un piatto più economico potete sempre optare per un ottimo riso arborio preferibilmente di provenienza nazionale.

47

Come cuocere il risotto alle noci

Quando i chicchi di riso saranno diventati trasparenti, sfumate con il vino bianco secco, aggiungete un paio di mestoli di brodo bollente, mescolate e coprite la vostra preparazione con un mestolo. Abbassate la fiamma e salate secondo i vostri gusti. Proseguite la cottura per una ventina di minuti o per diciotto minuti se preferite un riso più al dente: di tanto in tanto controllate la quantità di liquido presente nel tegame e se il risotto dovesse essere troppo asciutto, aggiungete dell’altro brodo caldo.

Continua la lettura
57

Come servire il risotto alle noci

Quando la cottura del risotto sarà ultimata, spegnete la fiamma e aggiungete il burro: mantecate con una generosa grattugiata di parmigiano stagionato e versate il risotto alle noci in un vassoio da portata. Prima di presentare in tavola il vostro piatto, cospargetelo con una manciata di prezzemolo tritato finemente e decoratelo con i gherigli di noce che avete messo da parte. Accompagnate questo primo piatto dal sapore originale con del vino bianco secco dal retrogusto leggermente asprigno come ad esempio dell'ottimo Pinot grigio. Ed ecco che in pochissimi passaggi, anche noi, potremo essere finalmente in grado di preparare con le nostre mani un buonissimo risotto alle noci, che piacerà veramente tanto ai nostri ospiti, i quali vorranno sicuramente la ricetta, per proporlo a loro volta, ai loro amici e parenti! Buon divertimento a tutti!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il risotto alle noci è un piatto molto buono da portare in tavola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto con noci e gorgonzola

Primi Piatti

Ricetta: risotto al vino bianco con provola, speck e rosmarino.

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla provola e spumante

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla bresaola con mele

Primi Piatti

Ricetta: risotto funghi e noci

Primi Piatti

Come preparare il risotto al mascarpone

Primi Piatti

Come preparare il risotto con mele e speck

Primi Piatti

Come preparare il risotto con rucola, noci e robiola