Come preparare il risotto con radicchio e taleggio

1/7 – Introduzione

In questa guida vi spiegherò come preparare il risotto con radicchio e taleggio. Questa ricetta è simbolo della cucina italiana in quanto ci sono ingredienti nostrani tipici. Partendo dal risotto, questo renderà dolce e morbido il piatto in tutta la sua cremosità. Il risotto quindi conferisce compattezza e morbidezza al piatto. Inoltre, è presente il radicchio che con le sue caratteristiche farà stare in forma il vostro organismo. Si libererà completamente da tossine e altri agenti patogeni. Infine, nel risotto con radicchio si trova anche il taleggio, formaggio tipico bergamasco. Questo caldo e fumante, amalgamato per bene al risotto conferirà una consistenza unica. Quindi provate la ricetta, gustate i sapori prelibati. Insomma, ecco come preparare il risotto con radicchio e taleggio.

2/7 Occorrente

  • 350 g di riso
  • 1 cespo di radicchio preferibilmente trevigiano
  • 150 g di taleggio
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 1/2 bicchiere di vino rosso
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 scalogno
  • burro
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

3/7 – Cuocete le verdure

Innanzitutto, fate cuocere il brodo vegetale. Potete prepararlo in casa, utilizzando delle verdure fresche, come sedano, carote o patate. Oppure potete tranquillamente usare un prodotto confezionato. Lavate con attenzione il cespo di radicchio, eliminando le foglie esterne. Quindi tagliatelo a fette grossolanamente e asciugatelo bene. Ora, in una padella, mettete a scaldare dell’olio extravergine e soffriggete lo scalogno sminuzzato. Questo serve preparare il risotto con radicchio e taleggio.

4/7 – Aggiungete il riso

Per proseguire col preparare il risotto con radicchio e taleggio fate così. Utilizzando un’altra padella, fate così. Fate sciogliere un po’ di burro e aggiungete lo scalogno. Una volta che quest’ultimo si dora, aggiungete il riso. Quindi tostatelo per qualche minuto a fuoco alto e mescolatelo con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Successivamente, cominciate ad aggiungere il brodo vegetale al riso. Aggiungete 1-2 mestoli alla volta e continuate a mescolare. Fate questo in maniera tale da evitare che il riso resti attaccato alla padella. Ogni volta che il riso avrà assorbito il brodo, versatene dell’altro fino alla cottura (15 minuti circa).

5/7 – Amalgamate il tutto

Al termine della cottura, aggiungete il taleggio a tocchetti, del sale e del pepe. Quindi amalgamate il tutto fino a quando il formaggio non si scioglie completamente. Deve formarsi una sfiziosa cremina. Solo a questo punto potrete spegnere il fuoco e lasciar riposare il risotto. Copritelo con un coperchio, per 1-2 minuti, in modo da far rapprendere i sapori prima di servirlo. Per la decorazione del piatto saranno sufficienti qualche foglia fresca di radicchio tenera. Aggiungete anche alcuni tocchetti di taleggio o del parmigiano grattugiato.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Il radicchio trevigiano oltre a essere uno dei radicchi più pregiati, è più indicato per i risotti

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata