Come preparare il roast beef con crosta croccante alla maggiorana

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il roast beef con crosta croccante alla maggiorana è uno di quei secondi piatti a base di carne da preparare durante il pranzo della domenica o in altre occasioni speciali, quando tutta la famiglia si ritrova attorno alla tavola imbandita. Nonostante sembri una specialità gastronomica assai complicata da preparare, non è affatto così anche se è necessario avere un po' di tempo libero a disposizione per ottenere un buon risultato finale. Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti nelle dosi indicate e mettetevi subito ai fornelli. Leggendo la guida riportata a seguire non vi risulterà complicato comprendere come preparare un succulento roast beef con crosta croccante alla maggiorana.

26

Occorrente

  • 1,5 Kg di roast beef di manzo
  • 150 g di grissini
  • una cipolla
  • un mazzetto di prezzemolo fresco
  • 2 cucchiaini di semi di cumino
  • 2 cucchiaini di maggiorana essiccata
  • 2 cucchiaini di senape
  • 2 tuorli
  • 150 g di burro
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
36

Prendete la carne che avete a disposizione e asciugatela bene con un panno di cotone pulito oppure con della carta da cucina per alimenti. Strofinatela bene con un po' di sale e pepe adoperando entrambe le mani. Versate in filo d'olio extravergine d'oliva in una tegame o in una teglia di acciaio che possa supportare anche la cottura in forno. Mettete la pentola sul fuoco e fate scaldare bene l'olio. Aggiungete la carne e rosolatela accuratamente su tutti i lati rigirandola con un cucchiaio di legno. Appena si sarà colorita, toglietela dal tegame e sistematela sopra la griglia del forno precedentemente rivestita con due fogli di alluminio bucherellato con i rebbi di una forhetta.

46

Versate sul fondo di cottura presente nel tegame due cucchiai d'acqua e fate sciogliere il tutto a fuoco moderato. Se è necessario potete raschiare il fondo con una spatola di legno.
Accendete il forno e impostatelo sui 180°C. Appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la carne sistemata sopra la griglia e posizionando al di sotto una leccarda che servirà per raccogliere tutti i succhi caduti.
Dopo circa trenta o trentacinque minuti la carne sarà cotta a puntino. Sfornatela e lasciatela riposare per almeno un quarto d'ora. Intanto raccogliete il fondo di cottura allungato con l'acqua e quello caduto sulla leccarda versandolo in un pentolino e mettetelo da parte.

Continua la lettura
56

Sbucciate la cipolla e trituratela molto finemente. Versate due cucchiai di olio in una padella, aggiungete il trito di cipolla e mettete il tutto sul fuoco. Aggiungete il cumino e lasciate rosolare fino a quando la cipolla non diverrà trasparente. Insaporite con il prezzemolo sminuzzato e la maggiorana, mescolate e spegnete la fiamma. Sbriciolate grossolanamente i grissini con le mani poi versateli in una terrina assieme al burro ammorbidito, alla senape e a poco sale e poco pepe. Lavorate questo composto con le mani per cinque minuti dopodiché unite anche i tuorli e il preparato a base di cipolle. Mescolate di nuovo poi rivestite la carne con questo impasto.

66

Scaldate il grill al massimo e rimettete in forno il roast beef così preparato per cinque minuti sopra la griglia. Addensate il fondo di cottura nel pentolino a fiamma vivace e poi arricchitelo con una noce di burro. A questo punto non vi rimane altro da fare che affettare il roast beef con crosta croccante alla maggiorana e servirlo in tavola assieme alla salsa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Roast beef agli agrumi con teglia di patate

Carne

Ricetta: roast beef con salsa alla senape e verdure

Consigli di Cucina

Roast beef freddo: 5 errori da non fare

Carne

Ricetta: roast beef ripieno alle verdure

Carne

Roast beef di maiale con carote e patate

Carne

Ricetta: roast beef all'inglese

Carne

Ricetta: roast beef di vitello al latte

Cucina Etnica

Come fare il pudding dello Yorkshire