Come preparare il roast beef in crosta di polenta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se intendiamo elaborare una ricetta davvero gustosa ed inedita, possiamo creare un piatto ricco di sapore e molto sostanzioso; infatti, si tratta del roast beef in crosta di polenta, facile da realizzare e con pochi ingredienti. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli utili su come preparare questa gustosa ricetta.

25

Occorrente

  • Roast beef 1 Kg.
  • Sedano, carote e cipolla 150 gr.
  • Dado vegetale 1
  • Spago da cucina
  • Polenta 500 gr.
  • Latte 100 ml.
  • Burro 50 gr.
  • Sale q.b.
  • Noce moscata q.b.
  • Parmigiano 50 gr.
  • Uovo 1
35

Per iniziare diciamo subito che la ricetta si articola in due fasi ben distinte, ovvero nella preparazione del roast beef e di quella della polenta, per poi unire entrambi alla fine. Partendo quindi con il roast beef, procediamo come di seguito descritto. Innanzitutto acquistiamo un pezzo di carne di vitello che poi arrotoliamo con uno spago abbastanza doppio, e avendo l'accortezza di fare un piccolo nodino alle due estremità.

45

A questo punto in un tegame abbastanza ampio tritiamo finemente la cipolla, le carote, il sedano ed un dado, aggiungendo poi l'acqua e facendo cuocere per alcuni minuti. Adesso possiamo adagiare il roast beef, continuando la cottura per circa un'ora. Quando ciò accade e la carne ci appare cotta all'esterno e ancora cruda all'interno, la possiamo prelevare dal liquido e metterla in un piatto da portata. A questo punto prepariamo la crosta di polenta, e per iniziare scaldiamo il latte con il burro ed un pizzico di sale, dopodiché portiamo il tutto all'ebollizione. Quanto ciò accade, gradatamente aggiungiamo la polenta a pioggia per evitare che si formino dei grumi, e mescolando con un cucchiaio di legno continuatamente per altri 5 minuti. La polenta deve ovviamente risultare densa ed omogenea, e quindi una volta raggiunta questa condizione, la togliamo dal fuoco ed aggiungiamo del parmigiano grattugiato, l’uovo sbattuto e della noce moscata.

Continua la lettura
55

A questo punto prendiamo il roast beef, lo adagiamo in una pirofila dove sul fondo abbiamo creato un sottile strato con la polenta, e poi con una spatola applichiamo il resto sigillando praticamente del tutto la carne. Adesso inseriamo la pirofila nel forno, e facciamo cuocere il tutto per circa 15 minuti, fin quando la crosta della polenta non avrà assunto un colore dorato. La ricetta a questo punto è completamente terminata, per cui non ci resta che tagliare il roast beef a fette sottili e servirle in tavola agli ospiti. In tal caso, anche l'aggiunta di una piccola terrina contente il brodo ricavato dalla cottura della carne serve per massimizzare il gusto, oltre che cospargere sulle fette alcune gocce di aceto balsamico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: roast beef con salsa alla senape e verdure

Consigli di Cucina

Roast beef freddo: 5 errori da non fare

Carne

Ricetta: roast beef ripieno alle verdure

Carne

Roast beef di maiale con carote e patate

Carne

Ricetta: roast beef all'inglese

Carne

Roast beef agli agrumi con teglia di patate

Carne

Ricetta: roast beef di vitello al latte

Cucina Etnica

Come fare il pudding dello Yorkshire