Come preparare il salame di cioccolato coi canditi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Capita spesso di voler preparare un dolce da servire in un occasione speciale e di cercare qualcosa di originale da portare in tavola, per questo motivo, nei prossimi passaggi, vedremo come preparare il salame di cioccolato coi canditi. Il dolce proposto si adatta a tutte le stagioni perché va consumato freddo e sicuramente sarà apprezzato da grandi e piccini.

26

Occorrente

  • 250g di biscotti secchir
  • 200gr di cioccolato fondente
  • 100gr di burro
  • 2 uova
  • 100gr di zucchero
  • un cucchiaio di rum
  • uva sultanina
  • canditi
36

La preparazione dei biscotti e del cioccolato

Dopo esservi procurati tutti gli ingredienti, iniziate la lavorazione tritando i biscotti secchi grossolanamente, lasciandoli quindi a pezzi abbastanza grandi ma non troppo. Successivamente passate al cioccolato fondente, a differenza dei biscotti va tritato finemente, le scaglie devono essere molto piccole di modo che l'impasto si possa lavorare meglio. Quando avrete terminato questa prima fase, versate i primi due ingredienti principali in una terrina e mescolate finché non saranno ben amalgamati. Procedete poi aggiungendo le due uova, il burro a temperatura ambiente tagliato finemente con un coltello, lo zucchero e un cucchiaio di rum. Impastate il tutto per qualche minuto con le mani (necessario in questo passaggio l'utilizzo delle mani, che col loro calore aiuteranno ad ammorbidire il tutto) finché il composto non risulterà omogeneo e compatto. Se l'impasto dovesse risultare troppo duro, basterà aggiungere qualche goccia di latte per renderlo più morbido e poterlo lavorare meglio.

46

La creazione dell'impasto a forma di salame

Prima di creare la classica forma a salame, dovrete aggiungere i canditi e l'uva sultanina, proseguite mescolando lentamente il composto per evitare che i suddetti ingredienti si rompano. Sempre con il calore delle mani lavorate l'impasto cercando di creare la classica forma a salame. Fate attenzione perché dovrete lasciarlo abbastanza alto (almeno 5 o 7 centimetri) altrimenti quando si andrà a tagliarlo, le fette saranno troppo piccole. Giunti a questo punto, il vostro salame al cioccolato sarà pronto. Procedete a riporre il dolce in frigorifero, per farlo raffreddare e farlo diventare ancora più gustoso. Normalmente lo si deve lasciare riposare per almeno dodici ore, sicuramente però non va tenuto in frigo per meno di quattro ore o risulterà troppo morbido e poco compatto. Per servirlo in modo più carino ed elaborato lo si può decorare con panna montata o semplicemente con una spolverata di zucchero a velo.

Continua la lettura
56

La variante col cioccolato bianco

Naturalmente il salame al cioccolato lo si può preparare anche con il cioccolato al latte, in questo caso però bisogna dosare con precisione lo zucchero. Non ne serviranno 100 grammi ma circa la metà, perché il cioccolato al latte è molto dolce rispetto al fondente. Se si esagera con lo zucchero si rischia di rendere il salame al cioccolato estremamente dolce. Nel caso in cui si vogliano aggiungere anche le nocciole tritate, bisogna farlo nel momento in cui si aggiungono uvetta e canditi. Come avete potuto leggere nei precedenti passaggi, preparare il salame di cioccolato coi canditi è un'operazione molto semplice, adatta anche ai cuochi meno esperti, la ricetta può essere seguita anche insieme ai vostri bambini che si divertiranno moltissimo ad aiutarvi, soprattutto se darete loro il compito di tritare sia i biscotti che il cioccolato e, soprattutto, se avranno la possibilità di aggiungere gli ingredienti al composto prima che voi lo lavoriate.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Far riposare il dolce in frigorifero per almeno 4 ore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come conservare il salame

Dolci

Come preparare il salame ai due cioccolati

Dolci

Salame dolce senza uova con pistacchi e noci

Dolci

Come conservare il salame di cioccolato

Dolci

Ricetta: salame ai due cioccolati e Pavesini

Antipasti

Ricetta: muffin salati al salame e formaggio

Dolci

Ricetta: salame di cioccolato con il pandoro

Antipasti

3 antipasti originali con il salame