Come preparare il salmone di cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se in previsione di un menù ricercato da proporre ai vostri ospiti nel fine settimana o in occasione di una romantica cenetta a due, siete in cerca di un secondo piatto gustoso ed equilibrato ma innovativo, il salmone di cioccolato farà di certo al caso vostro. La ricetta prevede l'insolito incontro tra un morbido trancio di salmone e dell'irresistibile cioccolato bianco, in grado di esaltare sorprendentemente il gusto delicato del pesce senza sopraffarlo. Accompagnate il piatto con delle appetitose e croccanti patate al forno affettate sottilmente con una mandolina, condite con olio, sale e origano e farete di certo un figurone con i vostri commensali. Non vi resta dunque che reperire gli ingredienti necessari e proseguire nella lettura della guida seguente, nella quale troverete tutte le indicazioni su come preparare in poche mosse un delizioso salmone di cioccolato.

25

Occorrente

  • 600 g di salmone in tranci
  • mezzo spicchio di aglio
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • pepe
  • uno scalogno
  • 2 pompelmi rosa
  • erbe aromatiche
  • 2 cucchiai di zucchero
  • un baccello di vaniglia
  • 60 g di burro
  • 100 g di cioccolato bianco
35

Pulire il salmone

Per realizzare il vostro gustoso salmone di cioccolato, è opportuno procedere all'acquisto del pesce, in filetti o in tranci, assicurandovi della sua freschezza presso il vostro pescivendolo di fiducia. Passate poi il trancio sotto un getto d'acqua corrente fredda, asciugatelo con un canovaccio pulito e, una volta steso sul piano da lavoro o su un tagliere, rimuovete la pelle del salmone, nel caso in cui dovesse essere ancora presente, facendo scorrere la lama ben affilata di un coltello lungo la polpa. Avvalendovi dell'ausilio di una pinzetta, passate ad estrarre singolarmente eventuali lische, ricordando di seguire le venature del salmone così da non disfarne la polpa.

45

Cuocere i tranci di pesce

Fate scaldare in una padella antiaderente dell'olio extravergine di oliva o una noce di burro insieme a mezzo spicchio di aglio e uno scalogno affettato sottilmente e fatevi rosolare i tranci di salmone, calcolando 5 minuti per ciascun lato, salandoli e pepandoli. In una pentola capiente, portate ad ebollizione il succo di due pompelmi rosa con le scorze grattugiate dei questi due agrumi, 2 cucchiai colmi di zucchero bianco o di canna e un trito di erbe aromatiche fresche. Aggiungete anche 20 g di burro e un baccello di vaniglia e lessate i tranci di salmone. Se non riusciste a reperire i pompelmi rosa, potete benissimo ricorrere a ciò che avete in casa come le arance, del vino bianco o del buon brodo vegetale fatto in casa con carote, sedano, cipolla e prezzemolo.

Continua la lettura
55

Preparare la glassa al cioccolato

Il passo successivo è quello di preparare la glassa al cioccolato bianco con la quale andrete ad irrorare i vostri tranci di salmone lessati e lasciati intiepidire. Ponete dunque sul fuoco dolce un pentolino e fatevi fondere 100 g di cioccolato bianco ridotto a pezzi insieme a 40 g di burro. In alternativa, potete anche fare ricorso al microonde, ricordando di azionarlo ad una potenza moderata per circa un minuto. Disponete i tranci su un piatto da portata e distribuite uniformemente la glassa appena raffreddata sulla superficie del pesce. Decorate con qualche fetta di pompelmo rosa, delle striscioline di scorza di arancia caramellata e qualche ciuffetto di menta per dare una nota fresca al salmone di cioccolato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

3 piatti veloci con il salmone

Pesce

3 secondi di pesce con il salmone

Pesce

Come fare i tranci di salmone in crema di porri

Pesce

Trancio di salmone con pomodori, crema di panna e timo

Pesce

Ricetta: salmone marinato al cacao con insalata

Consigli di Cucina

5 modi per abbinare il salmone al finocchio

Pesce

Ricetta: salmone con purè verde

Primi Piatti

Come preparare i medaglioni di salmone al pepe verde