Come preparare il salmone grigliato al sakè

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ultimamente si sta diffondendo a macchia d'olio la cucina orientale, in particolare tutto quello che riguarda i buonissimi piatti tipici della cucina giapponese. In questa guida non potevamo non tenere in considerazione l'incredibile avanzata che questo tipo di alimentazione sta subendo: cercheremo infatti di spiegarvi, tramite l'ausilio di tre semplici passi, come preparare il salmone grigliato al sakè.
Nella cucina tradizionale in realtà questo piatto non viene esattamente chiamato in questo modo: i giapponesi preferiscono chiamarlo Sake Teisyoku dato che il nome deriva principalmente dal metodo di cottura, cioè Teriyaki. Questo speciale metodo di preparazione consente di cucinare un salmone a puntino, con l'uso di una piastra e di una salsa che viene chiamata come il nome di cottura.
Vediamo subito insieme senza perdere ulteriore tempo come possiamo preparare questo tipo di salmone! Ecco a voi l'occorrente che ci servirà per realizzare questo piatto giapponese.

26

Occorrente

  • 150ml di salsa di soia
  • 80ml di acqua
  • 3 cucchiaini di sakè
  • 3 cucchiaini di zucchero bianco o di canna
  • Aglio q.b.
  • Zenzero q.b.
  • 350gr di salmone
36

Preparare l'occorrente

La prima cosa che occorre fare per ottenere una buona preparazione, mentre aspettate di aggiungere il salmone, è quella che riguarda il resto degli ingredienti che avete a disposizione: zucchero, zenzero, aglio, soia e tutti gli altri. Mescolateli a fuoco lento in una padella, tutti insieme, fino a quando lo zucchero di canna - o bianco, qualora non vi piacesse - si sarà completamente sciolto e amalgamato insieme agli altri ingredienti.

46

Cuocere il composto

A questo punto dovete necessariamente aggiungere il salmone tagliato a tranci. Ricordatevi di non lasciarlo cucinare per meno di venti minuti: deve essere ben cotto altrimenti non assorbirà tutti gli aromi e i sapori che abbiamo preparato precedentemente.
Quando il salmone sarà parzialmente cotto, prendete una piastra e fatela riscaldare. Potete a questo punto spostare il salmone sulla piastra e cuocerlo per ogni lato per circa due minuti. Vi consigliamo di utilizzare la carta forno altrimenti il pesce potrebbe attaccarsi alla piastra.

Continua la lettura
56

Realizzare un contorno

Per quanto riguarda infine il contorno, vi proponiamo la preparazione di alcune semplici cose che sono alla base della cucina giapponese: ad esempio il riso al vapore, il riso basmati, o ancora dei fagioli da far marinare nel composto di zenzero e zucchero preparato precedentemente. L'ultima cosa che potreste fare è invece servire il salmone su un letto di zucchine e carote o su una frittata al gusto che preferite di più: non ci sono limiti alla fantasia per poter preparare il salmone!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi consigliamo di aumentare le dosi in modo proporzionale: gli ingredienti di questa ricetta si intendono validi per 3-4 persone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Salmone grigliato con salsa prezzemolata

Cucina Etnica

Come preparare il salmone in salsa Teriyaki

Antipasti

3 antipasti veloci giapponesi

Pesce

5 ricette con il salmone

Antipasti

Come preparare i crostini di salmone marinato

Pesce

Come preparare il salmone alla griglia con porri e valeriana

Pesce

Come fare il carpaccio di salmone alla crema di limone

Pesce

Come fare il salmone affumicato in insalata