Come preparare il salmone marinato

1/8 – Introduzione

La carne di salmone è gustosa e ricca dei salutari grassi Omega 3. Una buona ragione per consumarlo spesso, in famiglia o quando si hanno ospiti. Le ricette che lo vedono protagonista sono diverse. Si può servire come secondo, come antipasto o sotto forma di condimento per ottimi primi piatti. Preparare il salmone marinato per esempio è un classico. Questo pesce, marinato, diventa morbido e acquisisce un piacevolissimo gusto deciso. La marinatura è anche un ottimo rimedio per ovviare a pesce non di primissima qualità. Dulcis in fondo, è fattibile persino da cuochi inesperti. Come? Per scoprirlo, leggete questa guida. Vi spiegherà tutti i segreti per preparare il salmone marinato.

2/8 Occorrente

  • 8 fette di salmone
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi d’aglio
  • 4 cucchiai di aceto di vino
  • foglie di alloro
  • 10 cucchiai di olio
  • sale, pepe
  • aneto fresco
  • 2 carote

3/8 – Preparazione del salmone

Potete acquistare Il salmone da marinare già squamato o da squamare. Il vero chef preferisce la seconda soluzione. Se la preferite anche voi, al termine dell’operazione e della sfilettatura mettete il salmone nel congelatore per 24 o più ore. Non saltate questo passaggio! Il congelamento previene una temibile parassitosi, dovuta all’Anisakis. Qualche ora prima della marinatura togliete per scongelare. Quanto pesce preparare? Per non ripetere spesso il lungo procedimento, potete pensare anche a fare scorte. Il salmone marinato infatti si conserva nel congelatore fino a tre mesi.

4/8 – Preparazione del composto

Il composto in cui marinare il salmone si realizza con aglio, cipolla, olio, aceto, alloro, sale e pepe. Per prima cosa bisogna pulire la cipolla, eliminarne la buccia e tagliarla a fettine sottili. Poi si monda l’aglio e lo si schiaccia con uno spremi-aglio. Al termine lo si versa in un contenitore e si versano olio evo e aceto. Si amalgama il tutto sbattendolo con una forchetta. Infine si aggiunge una foglia di alloro, sale e pepe.

5/8 – Marinatura

È il momento della marinatura. In un piatto di dimensioni sufficienti si posa il primo filetto di salmone e lo si ricopre con la cipolla. Si continua così, strato dopo strato alternando filetto e cipolla. Al termine si versa nel piatto il composto liquido preparato in precedenza, si mette un coperchio e si ripone il piatto in frigo. Va posizionato nella parte inferiore, lasciandovelo per 4-8 giorni. Dopodiché si estrae e si sgocciola con cura.

6/8 – Tocchi finali

Anche l’occhio vuole la sua parte, vero? Per guarnire il piatto, allora, potete fare nel modo seguente. Servirà anche a insaporire ulteriormente la marinatura. Tagliate a fettine sottili delle carote. Lavate e sgocciolate delle foglie di alloro e dell’aneto. Disponete questi tre ingredienti nel piatto dove avrete messo il salmone marinato e portate in tavola. Servite le fette di salmone accompagnate con pane di segale tostato e burro, oppure con delle mini bruschette. Se avrete eseguito correttamente tutti i passaggi, di sicuro il piatto sarà riuscito alla perfezione. Questo infatti è uno dei modi collaudati per preparare il salmone marinato.

7/8 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=0qKuhYd1yBs

8/8 Consigli

  • Preparare un bel salmone marinato, è un modo per avere in tavola un bel secondo piatto a base di pesce.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata