Come preparare il seitan con il Bimby

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ogni tanto un aiuto in cucina non può fare che bene, soprattutto quando durante i giorni lavorativi si ha sempre meno tempo da dedicare ai fornelli. Oggi con il Bimby, l'ormai famoso robot da cucina, un aiuto cuoco davvero prezioso per alcuni, si può cucinare quasi tutto. Vedremo allora come preparare il seitan con il Bimby, seguendo i giusti consigli proposti nei vari passi della guida. Prima di cimentarci nella preparazione vediamo di saperne di più sull'ingrediente principale che è il seitan. Esso ha origini orientali, è infatti un alimento tipico della tradizione culinaria giapponese dove, in origine, si diffuse come cibo della disciplina zen sotto il nome di kofu, che significa "glutine di grano". Furono proprio dei monaci buddisti ad inventare questo cibo. Il seitan è un alimento altamente proteico ricavato dal glutine del grano tenero o da altri cereali, un vero e proprio concentrato alternativo alle tradizionali fonti proteiche di origine animale. Secondo la ricetta tradizionale, il seitan si ottiene estraendo il glutine dalla farina di frumento, successivamente lo si impasta e, lo si lessa in acqua insaporita con salsa di soia, alga kombu e altri aromi. Di aspetto simile alla carne, il suo sapore è invece più delicato e, la consistenza più morbida. Questo impasto di glutine può essere infatti lavorato per conferirgli la forma di salsicce, bistecche, tagli per spezzatini e quant'altro. Il seitan ha un apporto proteico elevato e, contiene pochi grassi. Le calorie sono intorno alle 120 per ogni 100 g di prodotto, quindi simili a quelli della carne.

26

Occorrente

  • 700 grammi di farina di manitoba (in alternativa 350 gr di farina di grano duro + 350 gr di farina di grano tenero).
  • Una decina di centimetri di alga kombu.
  • Un po' di zenzero fresco.
  • Tre cucchiai di salsa di soia.
  • Acqua.
36

Per iniziare procuriamoci tutti gli ingredienti di cui avremo bisogno. Mettiamo tutta la farina nella ciotola e uniamo ad essa 400 grammi di acqua. Azioniamo il Bimby facendolo girare per 6 secondi alla sesta velocità e, per un minuto (alla cosiddetta velocità spiga). Preleviamo, quindi, l'impasto e velocemente formiamone una palla con le mani. Poniamo quest'ultima in una seconda ciotola ricoprendola con la quantità necessaria di acqua (che deve essere tiepida) e lasciamo a riposo per una buona mezzora.

46

Trascorso questo tempo, tenendo sempre l'impasto in acqua e, facendo attenzione che si mantenga compatto, impastiamo ancora con le mani finché l'acqua diverrà bianca. Continuiamo, poi, ad impastare, spostando stavolta l'impasto in uno scolapasta, su cui faremo colare un filo di acqua continuo direttamente dal rubinetto. Man mano che lo lavoriamo, il nostro impasto acquisterà una consistenza simile a quella della gomma. Nel momento in cui l'acqua di lavorazione non risulterà più bianca ma trasparente significa che l'impasto è pronto per la fase successiva, in quanto non vi è più perdita di amido.

Continua la lettura
56

Adesso, inseriamo nella ciotola del nostro robot 300 grammi di acqua e il kombu, azionando la macchina a 100° velocità 1 per un totale di 10 minuti.
Quando l'acqua raggiungerà i suo punto di ebollizione, posizioniamo sulla ciotola il varoma (cottura a vapore) e proseguiamo per una quindicina di minuti a temperatura varoma alla prima velocità. Tagliamo, quindi, a fette il glutine ottenuto, con uno spessore massimo di un centimetro e mezzo. Aggiungiamo, poi, nella ciotola tutto lo zenzero indicato tra gli ingredienti, insieme alla salsa di soia e, andiamo a terminare cuocendo per un ora a 100° velocità numero 4.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vogliamo conservare il nostro Seitan possiamo porlo all'interno di una boccia di vetro ricoperto con il proprio liquido di cottura e ponendo in frigorifero al massimo per una settimana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Ricette stuzzicanti con il seitan

Cucina Etnica

Come preparare la tagliata di seitan

Carne

Ricetta: seitan con caponata cruda

Cucina Etnica

Come preparare il seitan al curry con il riso basmati

Primi Piatti

Come fare la lasagna al ragù di seitan

Cucina Etnica

Seitan in agrodolce

Carne

Ricetta: scaloppine di seitan

Antipasti

Mini torte salate vegane con crema di piselli e seitan