Come preparare il semifreddo al caffè con panna e vaniglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In estate i dessert preferiti sono quelli freddi. Tanto che, il gelato e il semifreddo vengono sempre inseriti nel menù. Il semifreddo è una composizione che viene utilizzata maggiormente. Infatti, oltre a poterlo gustare semplice si può adoperare per farcire torte, dolcetti e arricchire macedonie. Per preparare il semifreddo occorre eseguire dei passaggi fondamentali. Utilizzando vari ingredienti come la frutta, il cioccolato, la panna e il caffè. Ognuno di questi ha la sua ricetta, ma il procedimento rimane sempre uguale. Uno dei semifreddi che di solito riscuote maggiore successo è quello al caffè con panna e vaniglia. Questo è un dolce che si prepara in breve tempo ed è facile da fare. Nella seguente guida vi spiego come preparare il semifreddo al caffè con panna e vaniglia.

27

Occorrente

  • 400 g di panna da montare
  • 2 albumi e tre tuorli
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiaio di Rum
  • 4 cucchiai di caffè solubile
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • 200 g di biscotti
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 80 g di zucchero a velo
37

Preparare gli ingredienti

La ricetta che vi propongo è un semifreddo che dovete preparare con del caffè, panna e vaniglia. Questi tre ingredienti sono fondamentali per l'ottima riuscita del semifreddo. È preferibile utilizzare il caffè solubile. Mentre, la panna acquistatela freschissima e da montare. Infine, dovete procurarvi della vaniglia, che vi servirà per aromatizzare il semifreddo. Per preparare il dolce al cucchiaio vi serviranno delle ciotole e uno stampo. In questo modo darete una forma giusta e perfetta. Quindi, assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate.

47

Comporre gli ingredienti

La prima cosa che dovete fare è quella di comporre gli ingredienti. Mettete i tuorli in un pentolino e sbatteteli con lo zucchero semolato. Quando diventano spumosi, aggiungete due cucchiai di rum. Fate stringere il composto a bagnomaria. Dopo, continuate a mescolare con la frusta. Togliete dal fuoco e trasferite il tegamino in una ciotola con acqua freddissima. Fate raffreddare la crema. Dopodiché, prendete una terrina e unite gli albumi con lo zucchero a velo, il caffè solubile e l'essenza di vaniglia. Appoggiate il recipiente a bagnomaria e iniziate a sbattere la miscela con una frusta. Una volta che gli albumi risultano ben montati incorporateli alla crema di rum. Successivamente, montate la panna ben ferma e unitela alla crema. Mescolando il composto con movimenti delicati dal basso verso l'alto.

Continua la lettura
57

Preparare e decorare il semifreddo

A questo punto, stendete uno strato di semifreddo al caffè in uno stampo rettangolare. Mettete sopra una fila di biscotti inumiditi con il rum. Dopodiché, aggiungete un altro strato di semifreddo e proseguite con i biscotti. Per poi, terminare con la crema. Spolverizzate il cacao e coprite il semifreddo con della pellicola trasparente. Mettetelo in freezer per sei ore. Trascorso il tempo di riposo, sistematelo nei singoli piatti e servite a tavola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete sostituire il Rum con il Brandy

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare un semifreddo al caffè

Dolci

Come preparare il semifreddo al torrone

Dolci

Ricetta: semifreddo al caffè e pistacchi

Dolci

Come fare il semifreddo al caramello

Dolci

Ricetta: semifreddo al torroncino

Dolci

Come preparare il semifreddo al Pandoro

Dolci

Come fare il semifreddo alla menta

Dolci

Come fare il semifreddo al tiramisù