Come preparare il semifreddo al Pandoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il semifreddo al Pandoro
15

Introduzione

Se per le feste natalizie intendiamo creare un dolce innovativo ed artigianale, possiamo farlo acquistando un pandoro classico, per poi aggiungerlo ad un semifreddo. Per questa particolare elaborazione, abbiamo bisogno di alcuni ingredienti, che man mano incontreremo nei passi successivi, dove ci sono le istruzioni su come preparare il semifreddo al pandoro.

25

Occorrente

  • Mascarpone 250 gr.
  • Zucchero 200 gr.
  • Cioccolato fondente 1 tavoletta
  • Panna per dolci 200 gr.
  • Vanillina 1 bustina
  • Burro q.b
35

Per cominciare, prendiamo il pandoro e lo tagliamo a fette verticali senza aprirlo, poiché lo faremo soltanto alla fine per la farcitura con il semifreddo. Tuttavia se preferiamo sbriciolarlo all'interno del suddetto preparato, allora utilizziamo uno avanzato, riducendolo in tanti piccoli pezzetti, proprio come facciamo con il pan di Spagna quando realizziamo la zuppa inglese. Adesso, mettiamo da parte il pandoro e ci dedichiamo alla preparazione del semifreddo, per cui prendiamo una ciotola e all'interno mettiamo del mascarpone, a cui uniamo dello zucchero bianco, e con una frusta manuale o elettrica, sbattiamo a lungo fin quando non assume un aspetto cremoso.

45

Nel frattempo prendiamo una tavoletta di cioccolato fondente e l'appoggiamo sul ripiano di un tavolo, e utilizzando un coltello a sega, ne ricaviamo tanti trancetti più o meno delle stesse dimensioni. A questo punto, li versiamo nel recipiente contenente la crema preparata in precedenza con mascarpone e zucchero, e amalgamiamo il tutto. Pendiamo una teglia, e dopo averla imburrata sul fondo e sui laterali, versiamo il semifreddo al suo interno livellando la superficie con un coltello o una spatola, dopodiché lo riponiamo nel congelatore per circa quattro ore, prima di servirlo su un piatto da portata.

Continua la lettura
55

In alternativa, se vogliamo realizzare un semifreddo con il pandoro, prendiamo il pandoro e lo tagliamo a fette. A parte frullimao i tuorli d'uovo con lo zucchero e montiamo gli albumi a neve con lo sbattitore. Uniamo i tuorli agli albumi e aggiungiamo il mascarpone. Creiamo una crema liquida e omogenea. Prendiamo un piatto da portata alto e prepariamo il nostro semifreddo. Prepariamo due macchinette di caffè, facciamole raffreddare emettiamo il caffè in una coppetta. Bagniamo le fette di pandoro nel caffè e sistemiamole nella pirofila. Alterniamo uno strato di crema con uno strato di pandoro. L'ultimo strato lo completiamo con il pandoro. Cospargiamo il semifreddo con lo zucchero a velo e lo poniamo nel congelatore per mezz'ora e poi nel frigorifero per un'altra mezz'ora, prima di servirlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare coppette con pandoro e mascarpone

Dolci

Pandoro con crema al mascarpone

Dolci

Come farcire e decorare un pandoro

Dolci

Ricetta: tiramisù con il Pandoro

Dolci

5 modi per farcire un pandoro

Dolci

Come riciclare il pandoro

Dolci

Come fare il pandoro ripieno

Dolci

Come riutilizzare gli avanzi di pandoro e panettone