Come preparare il semifreddo all'ananas

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
Come preparare il semifreddo all'ananas
110

Introduzione

L'ananas è un frutto tropicale dalle molteplici proprietà. Infatti l'ananas è un potente antiossidante. Inoltre aiuta a bruciare i grassi. Questo frutto è adattissimo alla realizzazione di svariati tipi di dolci. In questa guida vedremo come preparare il semifreddo all'ananas. Per ottenere un ottimo semifreddo è necessario usare dell'ananas freschissima. Inoltre l'ananas deve essere ben matura e di ottima qualità per realizzare un semifreddo sensazionale.

210

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 1 uovo intero
  • 1 ananas fresco
  • 2 cucchiai di farina
  • 1 limone
  • 1 cucchiaino di vanillina
  • 1 bicchiere di latte scremato
  • 400 g. di panna montata
  • 200 g. di zucchero
  • 300 g. di pere Williams
310

Preparazione

Per prima cosa prepariamo la frutta. Puliamo l'ananas. Elminiamo la parte legnosa centrale poi taglialo a pezzetti. Sbucciamo le pere ed eliminiamo i torsoli ed i semi. Poi tagliamo il limone a metà. Strofiniamo quest'ultimo sulla superficie delle pere poi tagliamole a pezzi irregolari. Mettiamo ora nel mixer le pere e l'ananas tagliati a tocchetti.

410

Il composto

Rompiamo l'uovo e separiamo il tuorlo dall'albume. Sbattiamo il tuorlo in una terrina con zucchero e vanillina, fino ad ottenere un composto cremoso. Prendiamo un tegame, versiamoci il latte e sciogliamo dentro la farina. È importante versare la farina un po' alla volta. Mescoliamo accuratamente con una frusta oppure un cucchiaio, per evitare la formazione di grumi nel nostro semifreddo all'ananas.

510

Guarda il video

Continua la lettura
610

Cottura

Versiamo il tuorlo d'uovo lavorato a crema nel tegame per stemperarlo con il latte. Aggiungiamo in seguito il frullato di pere e ananas. Mescoliamo per amalgamare bene gli ingredienti con l'aiuto di un cucchiaio. Mettiamo sul fuoco il tegame per addensare il preparato. Giriamo continuamente. Portiamo ad ebollizione a fuoco dolce il composto per il semifreddo all'ananas.

710

Montatura

Non appena la crema è densa e priva di grumi, sarà necessario togliere il composto per il semifreddo dal fornello e lasciarlo raffreddare. Nel frattempo, mentre si raffredda, in una ciotola montiamo l'albume a neve con l'aiuto di una frusta. Quindi aggiungiamo l'albume montato a neve e la panna montata. Continuiamo a mescolare con la frusta.

810

Impiattamento

Prendiamo una pirofila in vetro quadrata o rettangolare. Stendiamo sul fondo i savoiardi e poi versiamoci sora il composto ottenuto. Mettiamolo in frigorifero due ore prima di mangiarlo. È importante ricordare che questo dolce non va servito appena tolto dal frigorifero. Lasciamo il semifreddo all'ananas a temperatura ambiente per circa dieci minuti prima di portarlo in tavola.
Il semifreddo potrà essere servito tagliato a fette in piccoli piatti da dessert dopo averci spolverato sopra del cacao oppure dello zucchero a velo a seconda dei propri gusti.

910

Accorgimenti

Particolarmente adatto come dessert alla fine di pasti, è ideale per la stagione estiva.
Nel caso in cui il semifreddo all'ananas sia preparato per la festa di un bimbo si può aggiungere al composto qualche goccia di colorante alimentare azzurro. Mentre se è per una bimba il colorante da utilizzare sarà il rosso che, unito al bianco della panna montata, gli conferirà il classico colore rosa confetto molto amato dalle bambine.
Fresco e gustoso al tempo stesso è molto apprezzato dagli ospiti in quanto unisce dolcezza e senso di sazietà.

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • quando si aggiungono l'albume e la panna al composto ricordarsi di farlo poco alla volta e non tutto insieme, questo renderà più semplice ottenere un composto finale omogeneo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come cucinare la crema all'ananas

Dolci

Ricetta: charlotte all'ananas

Cucina Etnica

Come preparare lo spezzatino di maiale all'ananas

Dolci

Come preparare la crostata all'ananas

Dolci

Come preparare i budini all'ananas

Dolci

Come fare il clafoutis all'ananas e cocco

Dolci

Come preparare il plumcake all'ananas

Dolci

Semifreddo al cocco: ricetta

Dolci

Come preparare la bavarese all'ananas

Dolci

Come preparare la torta rovesciata all'ananas