Come preparare il semifreddo all'ananas in coppa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se volete portare in tavola un goloso dessert al cucchiaio, ecco a voi il semifreddo all’ananas in coppa. Si tratta di un dolce abbastanza semplice da realizzare che richiede pochi ingredienti ma freschissimi. Se è destinato ai più piccoli, sostituite il rum previsto negli ingredienti con il medesimo quantitativo di sciroppo d’ananas. È il dessert ideale per concludere in dolcezza una cena fra amici. Assicuratevi di avere a portata di mano tutti gli ingredienti e mettetevi subito al lavoro. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare delle golose coppe di semifreddo all’ananas.

25

Occorrente

  • 3 tuorli freschissimi
  • 80 g di zucchero semolato
  • 300 g di mascarpone
  • 400 g di panna fresca da montare
  • 8 fette di ananas
  • 2 bicchierini di rum
  • 10 savoiardi
  • una bustina di vanillina
35

Versate i tuorli dell’uovo in una terrina abbastanza profonda e, dopo aver aggiunto lo zucchero semolato, sbatteteli a lungo con una frusta oppure, se preferite, con uno sbattitore elettrico. Quando avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso, incorporate il mascarpone e la bustina di vanillina. Mescolate ancora per amalgamare alla perfezione tutti gli ingredienti.
In un’altra terrina che precedentemente avrete tenuto in congelatore almeno un’ora, versateci la panna fresca. Montatela fino a quando non avrà raggiunto una consistenza abbastanza soda. Incorporate la panna al composto a base di uova con estrema delicatezza ed effettuando dei movimenti regolari dal basso verso l’alto.

45

Prelevate le fette di ananas dallo sciroppo di conservazione e tamponatele con della carta assorbente per alimenti in modo tale da asciugarle bene. Tagliatele a pezzetti non troppo grandi e poi amalgamatene metà alla crema.
Versate in un piatto fondo il rum, diluitelo con poca acqua e inzuppate dentro questo preparato i savoiardi. Distribuite i biscotti così preparati sul fondo di sei coppe avendo l’accortezza di spezzettarli. Versateci sopra poca crema, aggiungete la dadolata di ananas rimasta e poi ricoprite con il resto della crema.
Lasciate riposare queste coppe di semifreddo all’ananas in congelatore per almeno quattro ore e, un’ora prima di servirle, mettetele nel ripiano più alto del frigorifero.

Continua la lettura
55

Se volete evitare di preparare tante coppe, potete preparare il semifreddo in un unico contenitore di vetro o di ceramica. Questo dessert è un’ottima soluzione rapida per preparare qualcosa di goloso da servire in tavola durante una cena fra parenti o amici. È molto gustoso e solitamente viene apprezzato da tutti. Per arricchire questo dessert ancora di più, lo potete decorare con delle ciliegie rosse e verdi candite o anche con delle fette di ananas candite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: semifreddo di ananas

Dolci

Come preparare l'ananas con crema di banana

Dolci

Come fare un cheesecake all'ananas

Dolci

Ricetta: coppa all'amaretto

Dolci

Come fare il semifreddo alla menta

Dolci

Come preparare un semifreddo al caffè

Dolci

Come realizzare il semifreddo al melone

Dolci

Come fare il semifreddo al mandarino