Come preparare il semifreddo alle noci

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il semifreddo alle noci
15

Introduzione

Uno dei dolci più amati in Italia come nel mondo è il semifreddo alle mandorle: un dessert al cucchiaio che coniuga la dolcezza cremosa della panna ed la consistenza croccante della frutta secca. La caratteristica che lo differenzia dal gelato è di essere meno freddo, piú morbido e di contenere una quantità inferiore di acqua. Se anche voi adorate questo dolce, provate a fare a casa la versione con le noci. Il procedimento potrebbe sembrare laborioso, ma il risultato è delizioso. Volete provarci? Vediamo insieme come preparare il semifreddo alle noci.

25

Occorrente

  • 100+100 gr di zucchero, 100 gr di gherigli di noce, 3 uova, 500 gr di panna, 1 bicchierino di rum, vanillina
35

Noci

Per cominciare la preparazione del semifreddo dobbiamo tritare i gherigli di noce e caramellarli in una padella con circa 100 gr di zucchero ed un filo d'acqua; in alternativa possiamo semplicemente tostare le noci, per esaltarne aroma e sapore. Teniamo da parte qualche gheriglio per decorare alla fine il semifreddo. Versiamo il composto su un tagliere ricoperto con carta da forno, distribuiamolo con un coltello a lama piatta e lasciamolo raffreddare. Una volta solido, affettiamo il caramello alle noci utilizzando un coltello, in maniera piuttosto grossolana, senza prestare attenzione alla forma; in alternativa al coltello possiamo usare un batticarne.

45

Composto base del semifreddo

A questo punto possiamo dedicarci alla preparazione della base del semifreddo. Montiamo a neve le uova intere insieme allo zucchero restante, in una ciotola inox, fino a renderle belle spumose. Aggiungiamo il rum, un pizzico di vanillina, mescoliamo e facciamo addensare il tutto a bagnomaria, sbattendo vigorosamente con una frusta. Quando è pronto trasferiamo il composto in una terrina e lo lasciamo raffreddare, a temperatura ambiente, per qualche minuto. Quindi aggiungiamo il croccante sbriciolato, preparato in precedenza. A parte montiamo la panna (qualora non fosse giá dolce, ricordiamoci di aggiungere zucchero a velo), la trasferiamo nella terrina insieme a tutti gli altri ingredienti, rimestando accuratamente, con movimenti regolari dal basso verso l'alto e facciamo raffreddare il tutto.

Continua la lettura
55

Stampo e congelatore

Intanto foderiamo uno stampo o dei bowl monoporzione con della pellicola trasparente da cucina (per poter poi sformare il semifreddo piú facilmente, oppure usiamo uno stampo in silicone). Quando il composto si è raffreddato lo trasferiamo nello stampo, ne livelliamo la superficie utilizzando una spatola e riponiamo in freezer per almeno 3 ore, meglio se 4. Trascorso il tempo necessario perché solidifichi, lo preleviamo dal congelatore e lo sformiamo su di un piatto da portata. Il nostro semifreddo è finalmente pronto per essere servito. Lo tagliamo a fettine utilizzando un coltello inumidito e lo guarniamo con i gherigli di noce tenuti da parte. Se i vostri commensali sono particolarmente golosi, possiamo aggiungere delle scagliette di cioccolato fondente, del cioccolato fuso o del miele a filo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: semifreddo al caffè

Dolci

Ricetta: semifreddo di pavesini con cioccolato e mandorle

Dolci

Come preparare il semifreddo all'ananas

Dolci

Come preparare un semifreddo ai lamponi

Dolci

Come preparare il semifreddo al Pandoro

Dolci

Ricetta: semifreddo all'amaretto

Dolci

Come fare un semifreddo con i Pan di Stelle

Dolci

Come preparare il semifreddo con fragole e yogurt