Come preparare il semifreddo amaretti e pistacchi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se in cucina vi piace sperimentare e non vi accontentate di proporre sempre le medesime ricette, questo potrebbe essere il dessert adatto alle vostre esigenze. Leggete ogni passo della guida riportata a seguire che vi illustrerà come preparare il semifreddo amaretti e pistacchi. Si tratta di un insolito accostamento di sapori che sicuramente piacerà a grandi e piccini. Preparatelo per offrirlo ai vostri ospiti alla fine di un pranzo oppure per festeggiare un'occasione importante.

25

Occorrente

  • 500 g di yogurt alle pesche
  • 300 ml di panna fresca
  • 25 amaretti
  • un cucchiaio di liquore all'amaretto
  • 30 g di zucchero semolato
  • 20 g di zucchero a velo
  • 200 g di pistacchi
35

Versate in un padella antiaderente di piccole dimensioni i pistacchi e fateli tostare per qualche minuto sul fuoco avendo cura di mescolarli di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Quando inizieranno ad assumere una colorazione più scura, versateli nel mixer e frullateli fino ad ottenere un composto granulare omogeneo. Intanto mettete la panna in una ciotola stretta e profonda. Unite lo zucchero a velo alla panna e montatela con la frusta a mano o lo sbattitore elettrico. Evitate di montarla eccessivamente e smettete di sbatterla quando ancora avrà una consistenza fluida. Questo piccolo stratagemma vi consentirà di ottenere un semifreddo perfetto che non presenti un retrogusto burroso e poco piacevole da ritrovarsi in bocca.

45

Incorporate delicatamente sia lo yogurt che i pistacchi frullati eseguendo movimenti lenti e delicati dal basso verso l’alto con una spatola. Se il composto in un primo momento vi sembrerà troppo fluido non preoccupatevi eccessivamente perché dopo la refrigerazione si stabilizzerà alla perfezione. Preparate la base del dessert a base di amaretti. Mettete i biscotti nel mixer assieme al burro ammorbidito e azionatelo. Aggiungete a filo il liquore e proseguite a frullare. Foderate uno stampo a cerniera con della carta da forno precedentemente bagnata e ben strizzata. Sistemate sulla base il composto sbriciolato di biscotti e compattatelo con le mani per creare una base uniforme. Riponete il tutto in frigorifero e lasciatelo riposare per almeno un quarto d’ora.

Continua la lettura
55

Riprendete la tortiera e riempitela con la farcia a base di panna, yogurt e pistacchi. Livellate la superficie con una spatola lunga a lama liscia e coprite il dolce con della pellicola trasparente per evitare che assorba altri odori presenti in congelatore. Lasciate raffreddare il semifreddo in congelatore almeno per quattro ore. Prima di portare in tavola il vostro delizioso dessert di amaretti e pistacchi, sformatelo delicatamente e guarnitelo come meglio preferite. Potete cospargerlo di granella di pistacchi tostati oppure con fettine di pesca brinate e amaretti spezzettati grossolanamente con le dita. Accompagnatelo in tavola con un vino dolce da dessert frizzante a temperatura molto bassa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: semifreddo al caffè e pistacchi

Dolci

Come fare un semifreddo alla crema di pistacchi

Dolci

Come preparare un semifreddo cioccolato e pistacchio

Dolci

Ricetta: torta semifreddo al pistacchio

Dolci

Come preparare il semifreddo al pistacchio

Cucina Etnica

Ricetta israeliana: la halvah parfait

Dolci

Ricetta: bavarese agli amaretti e cioccolato

Dolci

Semifreddo: 10 ricette per tutti i gusti