Come preparare il shish kebab

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il shish kebab
16

Introduzione

La carne di tacchino, contrariamente a quanto si possa pensare, non è una carne facile da grigliare, perché deve essere ben cotta. Spesso però, per raggiungere tale scopo, ci si ritrova con una pietanza stopposa e di una consistenza legnosa. Per tale motivo, nella ricetta spiegata in seguito, è stata aggiunta la marinatura, affinché la carne si intenerisca e assuma al contempo dei sapori piacevoli al palato. Continuate a leggere per scoprire come preparare un gustoso shish kebab.

26

Occorrente

  • 1 kg di yougurt cremoso
  • 1 cucchiaio di glucosio
  • 250 ml di succo di limone
  • sale q.b
  • zafferano in polvere q.b
  • aglio essiccato in polvere q.b
  • 2 cucchiai di zucchero di canna bruno
  • 250 ml di aceto di vino rosso
  • 20 foglie di alloro
  • 2-3 cipolle di Tropea
  • 1 kg di carne di tacchino
36

Tagliate la carne di tacchino

Come prima cosa posizionatevi davanti a un tagliere ben pulito e adagiatevi la carne di tacchino. Prendete un coltello e tagliatela in due parti, poi ancora a listarelle e infine riducetela a cubetti dello spessore di circa due centimetri e larghe quattro centimetri. Le dimensioni dovranno essere dovranno essere più simili possibile, affinché la cottura sia uniforme e i tempi uguali. Fatto questo, preparate la marinatura nella quale dovrete successivamente immergere i pezzi di carne. Procuratevi quindi una ciotola abbastanza capiente e versate al suo interno lo yogurt, meglio se greco, aggiungete il succo di limone, l'aglio essiccato in polvere, lo zafferano, il glucosio e il sale.

46

Realizzate la marinatura

Mescolate energicamente il tutto, affinché gli ingredienti si amalgamino tra di loro. Tuffate adesso i tocchetti di carne di tacchino nella marinatura, mescolate e coprite con della pellicola, facendo riposare il composto per almeno un'ora. Mentre la carne di tacchino marina in frigorifero, preparate la riduzione di vino rosso. In una padella versate l'aceto di vino rosso, lo zucchero di canne e mettete il tutto sul fuoco finché non raggiungerà una consistenza sciropposa. Trascorso il tempo necessario, estraete la carne, scolatela e mettetela in una bacinella. Tagliate adesso la cipolla in quattro parti e sfogliatela.

Continua la lettura
56

Irrorate con la riduzione di vino rosso

Prendete lo spiedino apposito. Si tratta di uno strumento particolare in cui la carne, dopo essere stata infilzata, nel movimento di rotazione per farla cuocere da entrambi i lati, non rischia di rigirare su se stessa. Se ne siete sprovvisti, potete mettere due spiedini singoli in modo parallelo. Componete adesso lo shish kebab. Cominciate inserendo un pezzo di cipolla, poi una foglie di alloro e il pezzo di carne. Continuate in questa maniera finché non avrete raggiunto l'estremità dello spiedino. Procedete così fino a quando non avrete terminato la carne. A questo punto accendete il grill alla massima potenza e posizionate una striscia di carta stagnola per proteggere il manico dello spiedino. Dovrete rigirarlo una sola volta. Indicativamente la cottura si aggira intorno ai quattro minuti per lato. Una volta che lo shish kebab sarà pronto, irroratelo con la soluzione di vino rosso. Buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Indicativamente la cottura si aggira intorno ai quattro minuti per lato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ricetta: kebab all'italiana

Cucina Etnica

Come fare il kebab

Cucina Etnica

Come cucinare un adana kebab

Cucina Etnica

Ricetta: kebab vegano

Cucina Etnica

Come preparare il kebab in casa

Dolci

Come preparare il kebab al cioccolato

Carne

Come fare la carne per kebab in casa

Carne

Come cucinare kebab in casa