Come preparare il sidro di mele

  • 24 08 2017

1/6 – Introduzione

Il sidro è una bevanda alcolica, il cui grado è tra il 2 e il 7%, che viene ottenuto dalla fermentazione alcolico della frutta. La sua origine risale al Medioevo, nella zona della Francia e della Normandia, ma la sua invenzione è antecedente; infatti, si hanno documentazioni archeologiche che collocano questa prelibatezza nella Spagna del III millennio a. C. Bevanda conosciuta in tutto il mondo e molto diffusa in Gran Bretagna, in Italia non è molto popolare tanto che è possibile trovarla nei pub in stile anglosassone. Per quanto riguarda la produzione di sidro, il 95% di essa è fatta con le mele e in questa breve guida vi spiegherò come preparare il sidro di mele, in modo semplice, in casa.

2/6 Occorrente

  • Setaccio a maglia fine

3/6 – Acquistare gli ingredienti

La prima cosa da fare è acquistare gli ingredienti che occorrono per la preparazione. A tal proposito, vi serviranno 1 arancia, 10 mele di grandezza media, 3 stecche di cannella (o 1 cucchiaio di cannella in polvere) e 2 cucchiaini di chiodi di garofano. A scelta potete aggiungere 1/2 tazza di zucchero (100 gr circa) – se lo preferite dolce e 2 cucchiai di zucchero – se lo preferite più amaro e piccante.

4/6 – Procedere alla preparazione

Dopo aver lavato e tagliato a spicchi le mele (ricordate di togliere il torsolo), posizionatele all’interno di una pentola con l’arancia sbucciata, le stecche (o la polvere) di cannella, i chiodi di garofano e lo zucchero. Aggiungete abbastanza acqua da coprire gli ingredienti e cucinate a fuoco basso per 6-7 ore o, in alternativa, a fuoco vivo per 3 ore. Trascorse le ore di cottura, vi accorgerete che i frutti saranno molto morbidi. A questo punto procedete, aiutandovi con un cucchiaio, a schiacciare la frutta in modo che essa possa rilasciare i suoi liquidi. Lasciate che il sidro cuocia, a fuoco basso, per un’altra ora. Trascorsa anche l’ultima ora di cottura, potete procedere col passare al setaccio il vostro composto. Passatelo più volte in modo da allontanare tutti i solidi presenti.

5/6 – Servire e conservare

Il sidro di mele può essere servito caldo o, se riposto in frigo, riscaldato prima di essere assunto. Può inoltre essere bevuto anche freddo. Si conserva bene in frigo per un massimo di 5-7 giorni, tuttavia può essere congelato fino ai 3 mesi. Per scongelarlo, riporlo in frigorifero. Oltre ad essere buono, il sidro di mele permette il riequilibrio del ph dell’organismo e favorisce l’espulsione delle scorie responsabile della ritenzione. Ottimo sgonfiante, aiuta a mantenere sodi i tessuti. L’acido malico, responsabile della nota acidula, impedisce l’accumulo di acido urico e previene edemi, ritenzione idrica e cellulite.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata