Come preparare il sorbetto al limone

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il sorbetto al limone
17

Introduzione

Il sorbetto al limone è un ottimo dessert che racchiude la freschezza, la cremosità e l'essenza del limone. Lo potete consumare tra una pietanza e l'altra. Se per esempio, mangiate il pesce il sorbetto è ideale per eliminare il sapore dalla bocca e preparare il palato a gustare il piatto successivo, magari a base di carne. Nei periodi caldi è ottimo per rinfrescarvi. Potete prepararlo con la gelatiera ma anche con un semplice sbattitore elettrico. Sono sicura che ne avete uno in casa! Ricco di vitamine, il sorbetto al limone, contiene solo ingredienti naturali e nessun conservante. La storia del sorbetto è molto antica, infatti i loro fondatori furono gli arabi, che durante l'egemonia in Sicilia, utilizzarono la neve del vulcano Etna per preparare succhi di frutta. Seguite questa guida e scoprite come preparare qualcosa di meravigliosamente gustoso.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 250 ml di succo di limone ((3 limoni)
  • 1 limone non trattato
  • 250 g di zucchero
  • 1 albume
  • 250 ml di acqua
37

Come preparare bene il limone

Prendete innanzitutto un limone non trattato. Lavate, asciugate e poi grattugiate la scorza. Fate attenzione a non grattare troppo a fondo. Evitate di arrivare alla parte bianca perché conferirebbe un sapore amaro al vostro sorbetto al limone. Spremete 3 limoni e versate il succo in una casseruola. Aggiungete la scorza grattugiata, lo zucchero e l'acqua. Fate bollire fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto. Mutate le dosi degli ingredienti a vostro piacimento dopo aver provato la ricetta consigliata da me, se non siete rimasti pienamente soddisfatti.

47

Come far raffreddare il composto

Lasciate raffreddare a temperatura ambiente poi filtrate con un colino la polpa e la scorza. Quindi versate lo sciroppo in una vaschetta di acciaio o alluminio preventivamente raffreddata in freezer. Successivamente mettete la vaschetta nel congelatore per mezz'ora. Proseguite col preparare il vostro sorbetto al limone separando il tuorlo dall'albume. Montate a neve quest'ultimo con una frusta ben ferma. Trascorso il tempo necessario, incorporate un composto all'altro usando lo sbattitore elettrico. Poi rimettete in freezer.

57

Guarda il video

Continua la lettura

Approfondimento

5 ricette per sorbetti
67

Come finire il procedimento per ottenere il sorbetto

Aspettate ben 30 minuti e poi continuate a mantecare il vostro sorbetto al limone. Ripetete la medesima procedura per 3 o 4 volte a intervalli regolari. Questa impedirà la formazione di cristalli di ghiaccio in superficie. Una volta ottenuto un sorbetto solido, prendete un coltello e rompete a pezzi grossi. Quindi trasferite questi nel mixer per alcuni secondi fino a quando non avrete un composto morbido e cremoso. A questo punto potete servire il dessert al limone che avete preparato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi consigliamo di non mettere immediatamente il composto caldo in freezer: lo shock termico potrebbe in effetti far impazzire il vostro sorbetto.
  • Nel caso in cui vogliate aumentare le dosi, sappiate che dovete aumentare tutto proporzionalmente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il sorbetto al lampone

Il sorbetto al lampone è un ottimo dessert, ideale per accompagnare piacevolmente un fine pasto.
Si presenta con un aspetto colorato ed accattivante ed un ...
Dolci

Come fare il sorbetto alla menta

Dolci

Come preparare il sorbetto al mango

Dolci

Come preparare il sorbetto al rosmarino

Dolci

Ricette: sorbetto al basilico

Dolci

Ricetta: sorbetto al cocomero

Dolci

Ricetta: sorbetto alla mela verde

Dolci

Ricette: sorbetto al mojito

Dolci

Ricette Bimby: sorbetto di frutta mista

Dolci

Come preparare il sorbetto all'avocado