Come preparare il sorbetto all'amarena e mandorle

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se intendete deliziare il palato dei vostri ospiti dopo una bella cena estiva magari nel giardino di casa, potete preparare un gustoso sorbetto all'amarena e mandorle. La ricetta è piuttosto semplice da elaborare, e richiede anche poco tempo a disposizione. A tale proposito, ecco una guida con alcuni utili consigli su come procedere.

25

Occorrente

  • 200 di amarene
  • 150 g zucchero
  • 2 albumi
  • 400 g cubetti di ghiaccio
  • 150 di mandorle
  • Menta fresca q.b.
35

Abbrustolire le mandorle

Per iniziare prendete delle mandorle fresche e dopo averle sgusciate una per una, adagiatele in una teglia ed inserite poi quest'ultima nel forno in modo che si possano abbrustolire. Nel frattempo prendete anche le amarene secche che potrete trovare in un supermercato, oppure quelle fresche ma in questo caso, dovrete ovviamente togliere il nocciolo e poi tagliarle.

45

Frullare il composto

Fatto ciò, mettete in un recipiente dello zucchero e con l'aiuto di un mixer fatelo diventare a velo. L'operazione vi conviene ripeterla almeno due volte, affinché non rimanga nessun granulo intero. Adesso montate degli albumi con un frullino manuale oppure elettrico, ed eseguite questa elaborazione fin quindo non si crea un composto omogeneo e simile ad una spuma. A questo punto potete aggiungere allo zucchero le mandorle in precedenza sminuzzate ed abbrustolite, e a seguire versate anche l'albume, il ghiaccio triturato in precedenza e le amarene, dopodichè frullate tutto insieme per almeno 2 minuti. Una volta che il composto appare denso, allora procedete con il passaggio successivo, anche se è importante sottolineare che nel caso vi appaia eccessivamente duro allora potete aggiungere del latte, mentre viceversa se risulta troppo liquido, allora mettete delle altre mandorle che preventivamente avete messo da parte.

Continua la lettura
55

Riporre il sorbetto nel frigo

A questo punto aggiungete anche delle foglie di menta fresca, e poi il sorbetto adagiatelo direttamente nelle coppette con sopra una sprizzata di graniglia di mandorle e pezzetti di amarene, dopodichè riponetelo nel frigo per farlo leggermente indurire, e lasciandolo in questo stato per una buona mezz'ora. Trascorso tale tempo, potete servire il dessert in tavola ed eventualmente impreziosirlo ulteriormente versando anche della cioccolata fondente semiliquida, oppure affogare il sorbetto con del liquore proprio alle amarene che tempo addietro avete appositamente preparato con le vostre stesse mani. Il sorbetto sarà sicuramente gradito dai commensali, e per voi non resterà altro che ringraziare orgogliosamente per l'elaborazione portata a termine con successo ed in poco tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la torta sbriciolata con l'amarena

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore all'amarena

Dolci

Come preparare un gelato all'amarena

Dolci

Ricetta: cheesecake all'amarena e cioccolato bianco

Dolci

Semifreddo di biscottini con crema chantilly e amarena

Dolci

Come preparare il sorbetto al kiwi

Dolci

Come preparare un sorbetto al lime e zenzero

Dolci

Come preparare il sorbetto al lampone