Come preparare il sorbetto all'avocado

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La tavola estiva è una bellissima tavolozza di colori e profumi! Le ricette si fanno decisamente più leggere e fresche, perfette per contrastare le alte temperature. Per regalarci un fresco momento di relax, perché non lasciarci tentare da un dissetante ed esotico sorbetto all'avocado? Un frutto non solo delizioso, ma anche alleato del nostro benessere poiché ricco di vitamine, sali minerali e fibre. Vediamo allora step by step come preparare il sorbetto all'avocado.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Ingredienti:
  • 400 gr di polpa di avocado
  • 300 ml di acqua
  • 100 ml di succo di lime
  • 20 gr di zucchero di canna
37

Puliamo l'avocado

Il primo step per preparare il nostro rinfrescante sorbetto all'avocado, è quello di occuparci della corretta pulizia del frutto. Andiamo a posizionare l'avocado sopra un tagliere. Quindi incidiamolo a metà lungo tutta la sua lunghezza. Noteremo subito una leggera resistenza da parte del grosso nocciolo presente all'interno del frutto. Ora prendiamo l'avocado con entrambe le mani. Facciamo ruotare le due parti divise in senso diverso. In questo modo le due parti del frutto si staccheranno perfettamente. Ora rimuoviamo il nocciolo centrale aiutandoci con un cucchiaio da cucina. A questo punto possiamo rimuovere la polpa! Ci basterà far scorrere un cucchiaio tra la polpa e la buccia del frutto. Per evitare che l'avocado annerisca a causa dell'ossidazione, irroriamolo con del succo di limone.

47

Prepariamo la base del sorbetto

Ora che l'avocado è pronto, tagliamolo a cubetti e trasferiamolo nel bicchiere del mixer. Versiamo quindi l'acqua e il succo di lime. Azioniamo quindi il mixer impostandolo su una velocità media. In questo modo eviteremo di riscaldare la polpa dell'avocado. Una volta ottenuta una purea morbida incorporiamo lo zucchero. Riprendiamo a frullare il composto fino ad ottenere una crema liscia e vellutata.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Raffreddiamo il sorbetto e serviamolo in tavola

A questo punto siamo finalmente pronti per raffreddare il nostro sorbetto all'avocado. Prendiamo quindi un contenitore che possa contenere il nostro sorbetto. Possiamo utilizzare un stampo per plumcake o un contenitore adatto per il freezer. Andiamo quindi a versare la nostra profumata crema all'avocado nello stampo. Riponiamo quindi nel congelatore. Per ottenere un sorbetto morbido e cremoso, estraiamo dal congelatore lo stampo ogni 30 minuti. Quindi mescoliamo la crema all'avocado delicatamente e riponiamola nuovamente a raffreddare. Questo passaggio andrà ripetuto per 4 volte. Il sorbetto all'avocado sarà pronto in circa 2 ore. Una volta pronto tiriamolo fuori dal congelatore e lasciamolo riposare un paio di minuti. Andiamo quindi a servirlo freddo in bicchieri alti o in eleganti coppette di vetro.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere ancora più goloso il nostro sorbetto, guarniamolo con delle scaglie di cioccolato fondente!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare un antipasto all'avocado

Carne

Ricetta: vitello freddo all'avocado

Dolci

Cheesecake all'avocado

Consigli di Cucina

5 idee per utilizzare l'avocado in cucina

Analcolici

Come preparare uno smoothie all'avocado

Carne

Come cucinare il pollo all'avocado

Antipasti

Come preparare la crema di avocado e capperi

Cucina Etnica

Riso basmati speziato con salsa all'avocado

Primi Piatti

Ricetta: crema fredda di avocado

Antipasti

3 ricette con l'avocado