Come preparare il sorbetto di uva

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare il sorbetto di uva
16

Introduzione

La storia del sorbetto, nonno del moderno "gelato" e cugino di "grattachecca" e "granita" risale a migliaia di anni fa.
Nonostante questo, il sorbetto continua ancora oggi a deliziare i nostri palati in virtù della sua leggerezza, freschezza e delicatezza, che lo rendono adatto ad ogni occasione gastronomica.
Vediamo come preparare il sorbetto d'uva rossa (ma la ricetta funziona anche con l'uva bianca con qualche accorgimento) senza utilizzare la gelatiera, in pochi semplici passi!

26

Occorrente

  • 250ml di acqua
  • 50ml di vino rosso non secco (opzionale)
  • 200g di zucchero semolato
  • albume di 1 uovo medio
  • succo di 1 limone
  • 300g di uva rossa
  • fruste elettriche
  • mixer/frullatore
  • ingredienti per guarnizione (opzionali)
36

Preparare uno sciroppo

In una pentola a bordo alto, unire l'acqua (250ml) e lo zucchero (200g) e portare a bollore a fuoco lento. Appena lo zucchero è sciolto, lasciate raffreddare. Ecco il nostro sciroppo!
Variazione: se volete potete sostituire i 250ml di acqua con 200ml di acqua+50ml di vino rosso (non secco)!

46

Preparare la composta di uva e sciroppo

Se non avete trovato l'uva rossa senza semi, rimuoveteli accuratamente!
In un mixer da cucina, frullate l'uva insieme al succo di un limone intero, e 4/5 cucchiai di zucchero. Assaggiate la composta e aggiustate la dolcezza aggiungendo sciroppo a vostro gusto.
Versate la composta in un recipiente e mettete in congelatore per 75-90 minuti, ricordando di mescolarla ogni 15-20 minuti per mantenere la giusta consistenza.
Variazione: potete anche utilizzare uva bianca, ma fate attenzione a non rovinare la consistenza e soprattutto a non esagerare con lo sciroppo, l'uva bianca ne contiene un alto contenuto già di suo!

Continua la lettura
56

Montare a neve l'albume, unirlo alla composta e servire

Importante: Iniziate questo passo 10 minuti prima di rimuovere la composta (ottenuta dal passo 2) dal congelatore.
Con delle fruste elettriche montate a neve ferma l'albume di 1 uovo medio (a temperatura ambiente, non freddo di frigo!) insieme ad un pizzico di sale finché inclinando la ciotola l'albume non scivolerà più.
A questo punto prendete la composta dal congelatore, unitevi metà dell'albume mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Quando il composto è omogeneo, unire il resto dell'albume allo stesso modo.
Mettere la ciotola in congelatore per 2 ore, mescolando delicatamente ogni 20-30 minuti e servire!
Importante: Non tenete il sorbetto in congelatore troppo a lungo altrimenti la consistenza diverrà troppo granulosa, quasi come una granita
Un tocco di classe: per arricchire un bel bicchiere di sorbetto, guarnite con uva fresca, pinoli o mandorle tostate, un cucchiaino di mascarpone o perché no... Un goccio del vostro liquore preferito.
Il sorbetto d'uva è un ottimo prodotto di partenza per sbizzarrirvi con la fantasia, divertitevi!
Adesso non rimane che aspettare i complimenti dei vostri commensali.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La ricetta è per 4 persone, se avete più o meno commensali ricordate di variare le quantità!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il sorbetto al kiwi

Dolci

Come preparare il sorbetto al mandarino

Dolci

Come preparare il sorbetto al mango

Dolci

Ricetta: sorbetto all'ananas e lime

Dolci

Come preparare il sorbetto al limone

Dolci

5 idee per sorbetti

Dolci

Come preparare il sorbetto ai frutti di bosco

Dolci

Ricette: sorbetto al basilico