Come preparare il sushi a forma di cuore per San Valentino

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Perché non festeggiare San Valentino con un tocco di Giappone? Il sushi è il piatto preferito da molti di noi. Servirlo alla persona amata può essere davvero una bella sorpresa per la cena di San Valentino. Ci possiamo sbizzarrire sia con la farcitura che con le forme. Un modo infallibile per rendere accattivante qualsiasi piatto. Ecco come preparare del sushi a forma di cuore per il vostro Valentino!

28

Occorrente

  • Riso per sushi
  • Alghe Nori
  • Aceto per sushi
  • Wasabi
  • Avocado
  • Tonno o salmone
  • Uova di Tobiko o semi di sesamo
38

Prima di preparare i maki sushi occorre preparare il riso. Procuriamoci il riso specifico per sushi, dai chicchi corti, di alta qualità, dolciastri e collosi. Laviamo il riso con acqua fredda. Successivamente cuociamolo a fiamma alta. Ogni 100 gr di riso occorrono 10 ml d'acqua. Una volta pronto e scolato, aggiungiamo il sale e l'aceto di riso.

48

Incominciamo a preparare gli ingredienti per il riempimento. Tagliamo a strisce lunghe e sottili l'avocado ed il pesce. L'ottimale sarebbe non superare i due centimetri di spessore. In questo modo avremo dei rotolini di sushi omogenei. I tipi di pesce più utilizzati per preparare il sushi sono il salmone ed il tonno.

Continua la lettura
58

Prendiamo un foglio di alga nori per sushi. Tagliamola a metà ed adagiamola sopra alla piccola stuoia precedentemente ricoperta con pellicola trasparente. Posizioniamo il riso da sushi sopra l'alga in modo omogeneo. Facciamo in modo che ricopra tutta la superficie dell'alga. A questo punto voltiamo l'alga in modo che il riso stia a faccia in giù.

68

Posizioniamo l'avocado ed il pesce precedentemente tagliato sull'alga. Aggiungiamo, se gradito, del wasabi. Il ripieno deve ricoprire tutta la superficie dell'alga nori. Prendiamo l'estremità frontale ed arrotoliamo il rotolo su se stesso. Diamogli una forma rotonda aiutandoci anche con la piccola stuoia. Facciamo attenzione che il pesce e l'avocado non escano dalla fine del rotolino di sushi. Aggiungiamo a piacere semi di sesamo o uova di tobiko sopra al riso. Ricopriamo il rotolo di sushi con la pellicola trasparente. Continuiamo a comprimere il sushi con la stuoia fino a che non sarà compatto.

78

Iniziamo a premere il lato del rotolo di sushi più lontano da noi di modo che inizi a schiacciarsi. Il nostro obbiettivo è quello di avere una forma a goccia. Questa infatti diventerà una delle metà del cuore di sushi. Continuiamo finché la forma non ci soddisfa.

88

Infine, togliere la stuoia e tagliare il rotolo di sushi in sei-otto fette. Per farlo più agevolmente, lasciamo avvolta la pellicola trasparente attorno al riso. In questo modo il riso non si attaccherà al coltello. Una volta tolta con attenzione la pellicola, pressiamo insieme 2 maki dalla parte piatta. Avremo così del sushi a forma di cuore da servire alla nostra persona speciale per San Valentino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come fare il sushi in casa

Dolci

Come preparare un sushi dolce con confettura di fragola

Consigli di Cucina

Preparare il sushi in 5 semplici passi

Cucina Etnica

Ricetta del sushi per vegetariani

Cucina Etnica

Come preparare gli uramaki giapponesi

Pesce

Ricetta: il sushi

Cucina Etnica

Come fare il Sushi

Cucina Etnica

Come fare il sushi vegetariano