Come preparare il taboulé di quinoa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Esistono ricette che hanno tradizioni lontane! Tanto che, vengono molto apprezzate per la loro originalità. Il taboulé per esempio è un piatto tipo libanese che si può utilizzare per sostituire anche un pasto. La ricetta è una tipica insalata fredda. Il taboulé viene fatto con varie verdure, ortaggi e sopratutto usando la quinoa. Un'alternativa gustosa e altrettanto leggera, che una volta preparata arricchirà il vostro menù. Realizzarla è semplicissimo e ha il vantaggio di poterla preparare anche prima. Ovviamente per l'ottima riuscita del taboulé di quinoa bisogna utilizzare ingredienti freschi e di buona qualità. Nella seguente guida vi spiego come preparare il taboulé di quinoa.

27

Occorrente

  • 500 gr di Quinoa
  • 2 Cipolle rosse
  • 2 peperoni rossi e uno giallo
  • 3 pomodori rossi
  • 2 Cetrioli
  • un ciuffetto di prezzemolo
  • 6 foglie di basilico
  • 6 Foglie di menta
  • 2 Limoni
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe qb.
  • 1 Spicchio d'aglio.
37

Cucinare il taboulé di quinoa risulta una ricetta abbastanza facile! Il suo contenuto è delicato ma altrettanto nutriente. Questa insalata si può fare in anticipo. Ciò permette di dedicarvi alla preparazione di altri piatti. Oppure di godervi il vostro pranzo senza dover restare sempre in cucina fra una portata all'altra. Oltretutto è molto economica e veloce da mettere insieme. Tanto che, il preparato prevede la cottura della quinoa e una volta raffreddata l'aggiunta di tante verdure a scelta.

47

La ricetta che vi propongo è un taboulé di quinoa. La prima cosa da fare è quella di lavare la quinoa sotto l'acqua corrente. Farla asciugare e mettetela a bollire in una pentola con abbondante acqua. Una volta cotta, scolatela e mettetela in un contenitore, lasciandola a riposare da parte. Nel frattempo lavate le verdure e disponetele in un piano. Iniziate tagliando le cipolle in due. Per poi affettarle finemente. Continuate spezzettando a dadini i pepeperoni, le zucchine e i tre pomodori rossi. Mettendoli insieme in un contenitore. Prendete il prezzemolo, l'aglio, il basilico e la menta e tritateli nel mix. Dopodiché aggiungete gli aromi insieme alla quinoa e mescolate per bene.

Continua la lettura
57

A questo punto prendete i due limoni e ricavatene il succo. Prendete la terrina con la quinoa e versategli le verdure. Mescolate l'insalata girando gli ingredienti dall'alto in basso. Dopodiché aggiungete un cucchiaio di olio extravergine d'oliva, il sale, il pepe e il succo dei limoni. Continuate a mescolare finché il taboulé di quinoa risulta amalgamato. Finito questo passaggio riponete il taboulé di quinoa in frigo per circa un'ora. Al momento di servirlo mettetelo in piatto da portata decorandolo con qualche fogliolina di menta. Ecco come preparare il taboulé di quinoa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per avvantaggiarsi nella preparazione è utile far bollire la quinoa alcune ore prima della preparazione del taboulét

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 modi per preparare la quinoa

Primi Piatti

5 ricette estive con la quinoa

Primi Piatti

3 ricette semplici con la quinoa

Antipasti

Quinoa soffiata: 5 ricette

Consigli di Cucina

Quinoa: 5 ricette dolci

Consigli di Cucina

5 ricette a base di quinoa

Cucina Etnica

Ricetta: polpette di quinoa e verdure

Primi Piatti

Quinoa ai piselli con mandorle e basilico