Come preparare il the allo zenzero

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il the allo zenzero è una variante thailandese molto saporita e aromatica. Inoltre possiede capacità incredibili per il benessere del proprio fisico. Lo zenzero infatti favorisce il metabolismo. Ciò significa che aiuta a smaltire i chili di troppo e a favorire l'assunzione dei cibi. In più funge da antidoto naturale per le allergie di stagione. Una buona dose di zenzero combatte raffreddori e influenze soprattutto invernali. Combattere i sintomi dell'influenza con un buon the allo zenzero fa inaspettatamente bene al corpo. Qui vediamo come preparare questo infuso e anche le sue proprietà.

26

Occorrente

  • Zenzero
  • Peperoncino
  • Limone
36

Iniziamo con la semplicissima preparazione del the allo zenzero. Portare ad ebollizione l’acqua e immergerci tre fettine di zenzero fresco. Come dose di riferimento, solitamente bisogna calcolare circa 3 o 4 fettine a tazza. Aggiungere inoltre un peperoncino intero e la buccia e il succo di mezzo limone. Quest'ultimo elemento è facoltativo. Serve ad il forte sapore dello zenzero per chi lo tollera di meno. Lasciare in infusione per circa 10 minuti, fino a quando non si sente l’inconfondibile aroma di zenzero. Dolcificate a piacere con zucchero o, volendo, miele. Alcuni, che desiderano assaporare tutta la vivacità, fanno bollire lo zenzero. Ad altri, invece, piace consumarlo freddo. Non esiste un metodo giusto ma uno più adatto a voi, a seconda di quanto vi piaccia gustare lo zenzero.

46

Proseguiamo questo tour analizzando i molti benefici dello zenzero. Si tratta della radice di una pianta originaria dell’Asia. In Oriente lo si utilizza per insaporire i cibi, ma anche come medicina. In India invece è uno degli ingredienti del curry. Lo usavano greci e romani, oltre ai cinesi per le proprietà curative nelle medicine di base. Si tratta infatti di un fantastico antiossidante e anti invecchiamento. Molti sostengono che combatta efficacemente anche il tumore, poiché protegge il colon e il retto. Indubbiamente, insomma, è un alimento straordinario.

Continua la lettura
56

Lo zenzero combatte il mal di denti e mal di testa. Il the preparato con lo zenzero fresco e l’aggiunta di miele e limone, se si beve caldo, ha un effetto riscaldante. Contrasta i sintomi del freddo, ed è molto utile contro il raffreddore. Se lo si prende freddo, con impacchi, combatte addirittura i traumi dovuti ad una botta. Oltre alle contusioni, allevia i dolori mestruali e articolari. Con impacchi caldi dopo le 24 ore dal trauma, serve a far assorbire i lividi e a rilassare i muscoli tesi. Funge addirittura da stimolante ed energizzante, affievolisce gli stati di affaticamento e favorisce la digestione. Stimola infatti le secrezioni enzimatiche. Neutralizza l’acidità nello stomaco, ed è di grande aiuto contro la colite. Inoltre stimola la produzione della flora batterica. Come ciliegina sulla torta viene usato quando si ha la colite, le nausee e il colesterolo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Combatte e allevia numerosi dolori e patologie: tenetene sempre a disposizione per molte evenienze!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le frittata allo zenzero

Antipasti

5 modi di utilizzare lo zenzero

Consigli di Cucina

Zenzero: 10 idee per inserirlo nella vostra dieta quotidiana

Primi Piatti

Ricetta: risotto alla curcuma, zenzero e vongole

Carne

Pollo al profumo di zenzero e limone

Consigli di Cucina

10 ricette da arricchire con lo zenzero

Consigli di Cucina

10 modi di usare lo zenzero fresco

Consigli di Cucina

Zenzero: 5 pietanze per utilizzarlo al meglio